Tempo
40 minuti
La treccia ripiena di crema di ricotta e fragole è semplice da preparare e ideale da offrire ad amici per una merenda golosa
La treccia ripiena di crema di ricotta e fragole è proprio quello che ci serve per trascorrere momenti piacevoli tra una chiacchiera e l'altra. Le fragole offrono moltissime idee per preparare dessert indimenticabili con pochi e semplici ingredienti.
Non a caso, la treccia ripiena di crema di ricotta e fragole è la ricetta perfetta per assaporare tutto il sapore delle fragole in un dolce dall'aspetto e dal gusto ricco.
Disponete la farina a fontana in una ciotola, unite al centro il lievito, sciolto nel latte, e mescolate per bene. Coprite e fate lievitare fino al raddoppio del volume (circa 1 ora).
Praticate dei tagli obliqui larghi circa 1,5 cm per tutta la lunghezza del rettangolo da entrambi i lati e poi intrecciate le strisce una sull’altra, fino a formare una treccia. Spennellate la superficie con l’uovo, leggermente sbattuto, e lasciate riposare per 15 minuti.
Lavate le fragole, mondatele e tagliatele a spicchi. Sistemateli in una teglia, foderata con carta forno, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e fate essiccare in forno a 100 °C per circa 2 ore.
Tempo
40 minuti
Porzioni
6 persone
Difficoltà
MEDIO
Cottura
In forno