Tortini alla crema di granella

Tortini alla Crema di Granella

Un classico dessert soffice e gustoso

I Tortini alla crema di granella sono una proposta classica per una colazione o una merenda sempre sana e genuina.

Impariamo a preparare una merenda classica

Muffin, plum cake e ciambelloni sono le ricette che più utilizziamo se vogliamo proporre una merenda fatta in casa ai nostri figli o ai nostri amici.

I tortini alla crema di granella sono una variante di un impasto classico che al suo interno vede l'aggiunta di un ingrediente fondamentale: una deliziosa crema spalmabile con granella di nocciole, un ingrediente che dona gusto genuinità e soprattutto croccattenza alla ricette dei tortini.

I tortini alla crema di granella sono perfetti anche se serviti alla fine di un pranzo o di una cena con gli amici, soprattutto se li accompagniamo con una crema che sia essa classica o fatta, ad esempio, con i frutti di bosco come proponiamo qui di seguito.

Non aspettiamo oltre allora, GUARDIAMO INISEME LA VIDEORICETTA oppure seguiamo gli step di preparazione e impariamo a preparare un dessert salutare e genuino come i tortini alla crema di granella.

Preparazione
Passo 1
Mettete le uova intere in una ciotola e monattele aggiungendo lo zucchero semolato a pioggia.

Una volta ben montate e spumose scaldate in un pentolino o al micronde la crema spalmabile di nocciola e di granella di nocciole.
Passo 2
Aggiungete la crema alle uova e amalgamate bene aggiungendo anche la farina.

Imburrate ed infarinate i pirottini e versateci dentro il composto stando attenti a non superare i 2/3 della capacità dei pirottini.

Infornate per circa 12 minuti a 200 gradi.
Passo 3
Nel frattempo iniziate a preparare il coulis di frutti di bosco versando i lamponi e i mirtilli in un bicchiere con lo zucchero a velo o il succo di limone (se preferite va bene anche  mandarino o arancia) e frullate.
Passo 4
Passate al colino, il coulis appena ottenuto e versatelo sul fondo di un piatto, sfornate i tortini, posizionateli al centro del piatto, guarnite con un pò di zucchero a velo e una fogliolina di menta prima di servire.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
6 Uova
375 g Crema di nocciole
2 cucchiai Zucchero a velo
1 cucchiaio Zucchero
200 g Frutti rossi
q.b. Menta
2 cucchiai Farina 00