Sbriciolata alla Ricotta e Ciliegie

Sbriciolata alla Ricotta e Ciliegie

Un dolce al sapore d'estate

La sbriciolata alla ricotta e ciliegie è un dolce di stagione, che ha come protagoniste le ciliegie

Piccole, irresistibili e immancabili protagoniste dei migliori dolci primaverili ed estivi, le ciliegie. In questa ricetta vi proponiamo una sbriciolata alla ricotta e ciliegie, un dolce che conquista per la sua genuinità e golosità.

Non una tradizionale torta, ma una vera e propria sbriciolata preparata con semola rimacinata di grano duro e nocciole tritate grossolanamente. Due tra gli ingredienti principali che conferiscono al dolce quella consistenza rustica e tradizionale che lo rendono speciale. 

La sbriciolata è un ricordo tradizionale, da offrire ad amici e familiari per trascorrere insieme dolci momenti di piacere.

Come preparare la sbriciolata alla ricotta e ciliegie? Ve lo sveliamo in questa semplice ricetta...

Preparazione
Passo 1

Per l’impasto

Riunite su un piano di lavoro la semola a fontana, le nocciole tritate, lo zucchero, i tuorli, il lievito e la scorza di limone grattugiata; aggiungete il sale e il burro, tagliato a pezzetti, e amalgamate velocemente con la punta delle dita fino a formare tante briciole. Lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.
Passo 2

Per il ripieno

Passate due volte la ricotta al setaccio, quindi lavoratela con lo zucchero a velo, il tuorlo e il rum. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro. Distribuite la metà
delle briciole sul fondo della tortiera e ricoprite con le ciliegie. Versate il composto di ricotta, livellate per bene e terminate con il resto delle briciole.
Passo 3
Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 45 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente, quindi trasferitela su un piatto da portata, spolverizzate con un po' di zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Semola
100 g Nocciole
150 g Zucchero
2 Tuorli
150 g Burro
1 Limoni
bustina Lievito per dolci
2 g Sale
q.b. Zucchero a velo
per il ripieno
400 g Ciliegie
500 g Ricotta vaccina
1 Tuorli
150 g Zucchero a velo
2 cucchiai Rum