Crostata Sbriciolata alla Crema di Nocciola

Crostata Sbriciolata alla Crema di Nocciola

Un classico da servire non solo a colazione

La crostata sbriciolata alla crema di nocciola è il classico dolce perfetto per una colazione o una merenda in compagnia dei propri amici o amiche

Impariamo la ricetta per una crostata diversa dal solito

Se vogliamo stupire i nostri amici o le nostre amiche quando li invitiamo per una merenda, oppure vogliamo dare un prodotto di qualità e genuinità ai nostri figli durante la loro colazione! Allora dobbiamo provare queste deliziosa crostata sbriciolata alla crema di nocciola.

Ingredienti classici come burro, zucchero e uova si sposano perfettamente con ingredienti più particolari come uva passa e cannella, per un risultato che accontenterà anche i palati più esigenti.

La crema spalmabile alle nocciole è il vero segreto di questa crostata. Un prodotto genuino realizzato con un alto numero di materia prima, le nocciole appunto, che renderà estremamente golosa questa ricetta.

La crostata sbriciolata alla crema di nocciola è perfetta, come da tradizione, a colazione o a merenda, ma visto il suo gusto inimitabile, con una spolverata di zucchero a velo e qualche acino di uva, è perfetta servita a fine di una cena o di un pranzo soprattutto se lo fate appena prima del caffè.

Non aspettiamo oltre, GUARDIAMO INSIEME LA VIDEORICETTA oppure seguiamo gli step di preparazione e gli ingredienti per questa deliziosa crostata sbriciolata alla crema di nocciola.

Preparazione
Passo 1

Per la pasta frolla

Lavorate il burro e lo zucchero in una ciotola, una volta amalgamati unite la farina e su una spianatoia impastate con le mani per rendere il tutto più omogeneo.

Stendete la frolla con il mattarello in un velo sottile di circa mezzo cm.
Passo 2
Trasferite la frolla spianata su una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.

Bucherellate cona una forchetta la frolla che ha rivestito la tortiera, mettete sul fondo l'uvetta e la crema spalmabile alla nocciola ed infine altra uvetta.
Passo 3
Prendete la restante pasta frolla e sbriciolata a mano sulla tortiera direttamente sopra alla crema.

Coprite completamente la crostata e infornatela a 170 gradi per circa 30 minuti.
Passo 4
Sfornate, lasciate raffreddare, spolverate con un pò di zucchero a velo, tagliate una fetta a vostro piacimento e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
400 g Burro
200 g Zucchero
600 g Farina 00
250 g Crema di nocciole
150 g Uvetta
q.b. Zucchero a velo
q.b. Panna
q.b. Cannella