Cheesecake alle Pesche e Lamponi

Cheesecake alle Pesche e Lamponi

Semplice e raffinata cheesecake alle pesche

Cheesecake alle Pesche e Lamponi una versione tutta italiana di un favoloso dolce estivo decorato con gelatina di albicocche

Cheesecake alle Pesche e Lamponi perfetta per una fresca pausa durante le calde giornate estive

Il dolce tradizionale americano viene proposto in versione estiva, fresca e super golosa, a base di frutta fresca di stagione. La cheesecake alle pesche e lamponi si caratterizza per la sua base senza burro preparata con farina di mandorle, olio e miele. Un delicato dolce, leggero e facile da fare.

La cheesecake alle pesche e lamponi non necessità di molta cottura in forno, solo 10 minuti per compattare bene la base e renderla più croccante. La farcitura è composta da due strati: uno bianco preparato con formaggio spalmabile e panna; l'altro rosa, realizzato con l'aggiunta di purea di lamponi. Un vero trionfo di colori, un concentrato di sapori dell'estate!

Questo dolce riscuote sempre un gran successo soprattutto per l'intenso sapore della frutta estiva, presente sia nella decorazione che nella farcitura. Per completare la cheesecake alle pesche e lamponi, non poteva mancare una buonissima gelatina di albicocche e la guarnizione con lamponi freschi e foglioline di menta. Vediamo nel dettaglio come preparare la deliziosa cheesecake alle pesche e lamponi.

Preparazione
Passo 1

Per la base

Amalgamate tutti gli ingredienti. Ungete uno stampo ad anello da 22 cm di diametro e adagiatelo su una teglia con carta forno. Versate il composto, compattate, e infornate a 150 °C per 10 minuti.
Sfornate, aprite leggermente lo stampo, mettete un foglio di acetato intorno all’anello e richiudete.
Passo 2

Per la farcia

Sbucciate le pesche, snocciolatele e dividetele a metà. Montate la panna con lo zucchero.
Lavorate il formaggio in una ciotola, incorporate la gelatina, già sciolta nel latte caldo, e la panna. Mettete metà composto in una ciotola, unite la purea di lamponi e amalgamate.
Passo 3
Velate la base con uno strato di crema al formaggio, distribuite sopra le pesche e poi coprite con la crema restante. Mettete in frigo per 2 ore, quindi levate e coprite con la farcia ai lamponi.
Passo 4

Per la gelatina di albicocche

Fate scaldare metà purea di albicocche con lo zucchero e incorporate la gelatina, già ammollata e ben strizzata, e poi la purea restante.
Versate la gelatina sulla cheesecake e fate raffreddare in frigo.
Sformate, guarnite con i lamponi e la menta, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
per la base
250 g Farina di mandorle
1 pizzico Sale
1 pizzico Bicarbonato
3 cucchiaini Olio di girasole
80 g Miele
per la farcia
700 g Formaggio spalmabile
500 ml Panna
100 g Zucchero
12 g Gelatina alimentare
100 ml Latte
100 g Lamponi
4 Pesche
per la copertura
300 g Purea di albicocche
8 g Gelatina alimentare
80 g Zucchero
q.b. Menta
q.b. Lamponi
ed inoltre
1 Stampo
q.b. Burro