Una super merenda con i faces cupcakes

Faces Cupcakes

Faces cupcakes, una golosità che non fa mai smettere di giocare

Con i faces cupcakes divertimento e bontà sono assicurati!

Una merenda che sa sorprendere: ecco i soffici faces cupcakes

Il momento della merenda è sempre visto con attenzione dalle mamme: l'intenzione è quella di offrire ai propri bambini e ai loro amichetti degli alimenti nutrienti, sani, ma anche golosi ed energici. I faces cupcakes sanno essere tutto questo e anche di più! L'arte della cake design ci permette di realizzare questi divertenti dolcetti: sul cupcakes, preparato con l'apporto di ingredienti genuini come uova, burro, latte e la squisita pasta di nocciole, andremo poi a creare le decorazioni. Via alla fantasia, dunque: con la pasta di zucchero e i coloranti alimentari prepareremo i volti dei bimbi, facendo attenzione ai diversi particolari, che li renderanno riconoscibili durante un gioco tutto da scoprire! Da non dimenticare, infine, la deliziosa marmellata di albicocche, che andrà inserita nella parte superiore del dolce. Con i faces cupcakes la merenda diventerà senza dubbio una pausa spiritosa all'ennesima potenza!
Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina con il lievito e teneteli da parte. In una ciotola sbattete il burro morbido con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova, uno alla volta, aggiungendo un cucchiaio di farina per uovo. Aggiungete quindi la farina restante, tutta in una volta, mescolando con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto e infine aggiungete la pasta di nocciole e il latte.
Passo 2
Dividete l’impasto in uno stampo da 12 muffin rivestito con i pirottini di carta e cuocete in forno a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta cotti sformateli e metteteli a raffreddare su una griglia. Dividete la pasta di zucchero nei vari colori per realizzare sia il viso dei bimbi sia i loro capelli. Eliminate la calotta superiore dei cupcakes e pennellateli leggermente con la marmellata di albicocche.
Passo 3
Aiutandovi con un coppapasta della misura giusta realizzate il tondo del viso e adagiatelo sul cupcake. Realizzate, sempre con la pasta di zucchero, i capelli e i vari particolari (tipo fermagli o berretti) che attaccherete fra loro utilizzando una punta di glassa reale. Infine utilizzate la glassa reale per realizzare i particolari del viso. I cupcakes così decorati si mantengono per 3 giorni.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
Per i cupcakes
3 Uova
180 g Farina 0
180 g Zucchero
180 g Burro
70 ml Latte in polvere
20 g Pasta di nocciola
3 cucchiaino Lievito per dolci
Per la decorazione
100 g Gelatina di albicocche
400 g Pasta di zucchero
200 g Glassa reale
q.b. Colorante alimentare