Torta Soffice Cocco e Lamponi

Torta Soffice Cocco e Lamponi

Il dolce per la merenda dell'estate

Il cocco, uno dei frutti dell'estate, diventa il protagonista di un dolce dai sapori allettanti, la torta soffice cocco e lamponi

La pasticcera Giulia Steffanina ci offre l'opportunità di portare in tavola un dolce dai sapori estivi, la torta soffice cocco e lamponi. Parliamo di una torta semplice da preparare, perfetta per allietare i pomeriggi caldi da trascorrere in compagnia di amici.

La torta soffice cocco e lamponi è quello che si può definire un dolce alla portata di tutti, perfetto per fare un figurone a tavola e facile da preparare. Inoltre, è ideale per le occasioni più svariate, dalla merenda alla colazione, fino ad essere servito come dolce al termine di un pasto.

Ingredienti semplici, che racchiudono tutto il gusto dell'estate in un dessert al cucchiaio assolutamente da assaggiare. Scopriamo allora come preparare la torta soffice cocco e lamponi!

Preparazione
Passo 1

Preriscaldate il forno a 190 °C. Riunite in una ciotola capiente la farina 00, il lievito, lo zucchero e il cocco e miscelate per bene gli ingredienti. In un’altra ciotola mescolate con una frusta l'uovo, il latte, il latte di cocco e l'olio. Unite il composto liquido alle polveri, incorporandolo in 3 riprese con una frusta in modo da non formare grumi.

Passo 2

Imburrate e infarinate una tortiera da 20-22 cm di diametro, versate all’interno il composto e infornate, quindi abbassate la temperatura a 175 °C e fate cuocere per circa 30 minuti, o comunque finché il dolce non risulterà perfettamente cotto (fate la prova con uno stecchino di legno). Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta, sformatela e fatela raffreddare su una gratella per dolci.

Passo 3

Per la chantilly

Montate con le fruste elettriche la panna, il mascarpone e lo zucchero fino a ottenere un composto ben sodo. Versate il latte di cocco, poco alla volta, e mescolate con movimenti dal basso verso l'alto con una spatola morbida. In un padellino antiaderente fate tostare il cocco grattugiato finché non avrà assunto un bel colore dorato. Levate e fate raffreddare.

Passo 4

Tagliate la torta a metà e farcitela con la chantilly e i lamponi. Ricoprite la superficie del dolce con altra chantilly e cospargete con il cocco tostato. Decorate con i lamponi e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
180 g Farina 00
16 g Lievito in polvere
50 g Olio di arachidi
100 g Latte
50 g Latte di cocco
1 Uova
150 g Zucchero
100 g Cocco
per la chantilly al cocco
250 g Panna
150 g Mascarpone
2 cucchiai Zucchero a velo
100 g Latte di cocco