Tempo
40 minuti
Il cocco, uno dei frutti dell'estate, diventa il protagonista di un dolce dai sapori allettanti, la torta soffice cocco e lamponi
La pasticcera Giulia Steffanina ci offre l'opportunità di portare in tavola un dolce dai sapori estivi, la torta soffice cocco e lamponi. Parliamo di una torta semplice da preparare, perfetta per allietare i pomeriggi caldi da trascorrere in compagnia di amici.
La torta soffice cocco e lamponi è quello che si può definire un dolce alla portata di tutti, perfetto per fare un figurone a tavola e facile da preparare. Inoltre, è ideale per le occasioni più svariate, dalla merenda alla colazione, fino ad essere servito come dolce al termine di un pasto.
Ingredienti semplici, che racchiudono tutto il gusto dell'estate in un dessert al cucchiaio assolutamente da assaggiare. Scopriamo allora come preparare la torta soffice cocco e lamponi!
Preriscaldate il forno a 190 °C. Riunite in una ciotola capiente la farina 00, il lievito, lo zucchero e il cocco e miscelate per bene gli ingredienti. In un’altra ciotola mescolate con una frusta l'uovo, il latte, il latte di cocco e l'olio. Unite il composto liquido alle polveri, incorporandolo in 3 riprese con una frusta in modo da non formare grumi.
Imburrate e infarinate una tortiera da 20-22 cm di diametro, versate all’interno il composto e infornate, quindi abbassate la temperatura a 175 °C e fate cuocere per circa 30 minuti, o comunque finché il dolce non risulterà perfettamente cotto (fate la prova con uno stecchino di legno). Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta, sformatela e fatela raffreddare su una gratella per dolci.
Montate con le fruste elettriche la panna, il mascarpone e lo zucchero fino a ottenere un composto ben sodo. Versate il latte di cocco, poco alla volta, e mescolate con movimenti dal basso verso l'alto con una spatola morbida. In un padellino antiaderente fate tostare il cocco grattugiato finché non avrà assunto un bel colore dorato. Levate e fate raffreddare.
Tagliate la torta a metà e farcitela con la chantilly e i lamponi. Ricoprite la superficie del dolce con altra chantilly e cospargete con il cocco tostato. Decorate con i lamponi e servite.
Tempo
40 minuti
Porzioni
8 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
Multipla