Doppia Delizia di Albicocche al Timo

Doppia Delizia di Albicocche al Timo

Doppia delizia di albicocche al timo: un dessert goloso e cremoso

La doppia delizia di albicocche al timo è un prelibato dolce al cucchiaio estivo, ottimo da servire come dessert di fine pasto.

Come preparare in casa la golosa e invitante doppia delizia di albicocche al timo, una crema soffice e delicata da servire in qualsiasi occasione

È domenica mattina, avete organizzato un pranzo in famiglia e ancora non avete idea di cosa poter offrire come dessert di fine pasto? Abbiamo una proposta per voi davvero allettante, che vi conquisterà fin da subito grazie al suo aspetto prelibato e al gusto morbido e fruttato. Ecco a voi la doppia delizia di albicocche al timo, un dolce al cucchiaio da assaporare da solo o accompagnato da qualche biscotto o pasticcino. Non solo è meravigliosa e invitante a vedersi, ma ha un sapore talmente goloso che piacerà sicuramente anche ai bambini. Offritela come spuntino pomeridiano, in alternativa a snack e dolciumi confezionati, e siamo certi che non vedranno l'ora di lasciare i loro giochi per correre a fare merenda!

Preparazione
Passo 1
"Fate ammollare la gelatina in acqua fredda. Intanto, sbucciate le albicocche, tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e fatele a dadini. Raccogliete la dadolata nel bicchiere del mixer e frullate."
Passo 2
"Versate la purea in una casseruola, unite 75 g di zucchero e il timo, e scaldate a fuoco dolce, senza portare a bollore. Quindi levate, incorporate la gelatina, ben strizzata, e lasciate raffreddare. Una volta a temperatura, dividete il composto in due ciotole."
Passo 3
"Lavorate il mascarpone con lo zucchero rimasto; incorporate la panna semimontata, aggiungete il tutto a una delle due parti di composto all’albicocca e amalgamate."
Passo 4
"Distribuite i due composti all’abicocca nei barattolini di vetro o nei bicchierini individuali, alternando gli strati: attenzione, ogni volta che mettete uno strato, a partire dal primo, prevedete un passaggio in frigo di almeno mezz’ora."
Passo 5
"Una volta completati gli strati, trasferite in frigo per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, levate, guarnite con le albicocche, tagliate a cubetti, e con qualche fogliolina di timo, e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Albicocche
150 g Panna
250 g Mascarpone
150 g Zucchero
2 Timo
3 Gelatina alimentare