Dolcetti di pasta di mandorle

La pasta di mandorle è uno dei dolcetti più famosi della Sicilia. La nostra pasta di mandorla può essere anche aromatizzata agli agrumi di sicilia, quindi pasta di mandorla all'arancia o al limone, oppure ancora ricoperta di cioccolato chiamata fior di mandorla o ancora ricoperta interamente di mandorle così chiamata mandorlata oppure pasta di mandorla al pistacchio ovviamente 50% mandorla e 50% pastacchio ma con lo stesso procedimento della pasta di mandorla classica. Vi svelo una semplicissima ricetta per realizzare questi strepitosi dolcetti morbidi di pasta di mandorle che potrete aromatizzare a vostro piacimento! I video delle ricette di Daniele Persegani disponibili su Italia Smart
Preparazione
Passo 1
In un recipiente inumidire la mandorla pelata poi scolarla ed in un altro recipiente aggiungere lo zucchero e mescolare fino a farlo aderire alla mandorla, passare tutto alla raffinatrice. Dopo aver versato il composto in un recipiente aggiungere ad esso la fecola e passare nuovamente in raffinatrice fino a renderla un pò più sottile.
Passo 2
Riversare il composto nel recipiente e aggiungere il miele e l'albume e passare una terza volta in raffinatrice fino a rendere sottilissimo il prodotto, passarle in planetaria e aggiungere la vaniglia ed un paio di gocce di olio di cannella,farla lavorare fino a quando nn si amalgama in modo da ottenere una buona consistenza. Se il prodotto non è abbastanza morbido aggiungere albume d'uovo quanto basta fino a raggiungere una consistenza non è troppo molle.
Passo 3
Dopodichè stendere l'impasto su un piano da lavoro e con l'aiuto dello zucchero impalpabile creare un cilindretto e tagliare a tocchetti e sempre con l'aiuto dello zucchero impalpabile si dà una forma a S.
Passo 4
In una teglia stendere un foglio di carta da forno e sistemare la pasta di mandorla. Cuocere a forno preriscaldato a 195° non ventilato per circa 10 minuti fino a raggiungere una doratura ideale, fatela raffreddare.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
950 g Mandorle
50 g Fecola
65 g Miele
3 Albumi d'uovo
q.b. Vaniglia
q.b. Olio di cannella
950 g Zucchero