Dolcetti all’Anice e Uvetta

Dolcetti all’Anice e Uvetta

Dolcetti all’anice e uvetta: dei pasticcini golosi e invitanti

I dolcetti all’anice e uvetta sono dei biscotti perfetti da gustare in ogni momento della giornata.

Come preparare in casa i deliziosi dolcetti all’anice e uvetta, dei biscotti speziati ideali da gustare nel periodo natalizio

Chi non ama godersi una ricca e prelibata colazione, per addolcire il risveglio e iniziare la giornata con una buona carica di allegria e buonumore? Da sempre, nelle tavole degli italiani, non possono mai mancare del cappuccino cremoso, del caffè caldo e dei dolci fatti in casa con ingredienti genuini. Quando Natale si avvicina non c'è niente di meglio di poter gustare del dolcetti speziati, così come vuole la tradizione. I dolcetti all’anice e uvetta sono un'ottima alternativa ai classici biscotti allo zenzero e cannella. Semplici da realizzare e talmente raffinati che potete offrirli ai vostri ospiti come dessert di fine pasto, magari accompagnandoli da un calice di vino dolce. Il loro sapore stuzzicante e aromatico li rende così golosi che uno tira l'altro!

Preparazione
Passo 1
"In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero. Unite 3 uova, i semi di anice, la farina, setacciata con il lievito, e continuate a impastare."
Passo 2
"Aggiungete il liquore e l’uvetta, ammollata nell’acqua e poi strizzata, e lavorate ancora fino a ottenere un impasto morbido, ma non colloso."
Passo 3
"Spolverizzate la spianatoia con un po’ di farina, stendete l’impasto a uno spessore di circa 1/2 cm e ritagliate tante ciambelle. Trasferitele sulla placca del forno, foderata con carta forno, e spennellatele con l’uovo rimasto, sbattuto."
Passo 4
"Infornate e fate cuocere a 170 °C per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornatele e lasciatele raffreddare."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

30 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
30
+
500 g Farina di grano
4 Uova
150 g Burro
200 g Zucchero
15 g Lievito per dolci
1 cucchiaino Sella di coniglio
80 g Uvetta