Dolce Primosole

Dolce Primosole

Dolce Primosole, dessert dalla consistenza sublime e dal gusto estremamente delicato

Il Dolce Primosole è una vera e propria chicca, un classico della cucina Italiana.

Si chiama Primosole il dolce che Daniele Persegani ha preparato con pan di Spagna e una farcitura di gelato alla fragola e alla vaniglia.

Per renderlo ancora più goloso, il dolce Primosole è stato decorato con una meringa all'italiana. Non sapete come realizzare la meringa all'italiana? Seguite passo passo la ricetta di Daniele Persegani. 

Dolce Primosole, un dessert unico ed inimitabile per una prelibatezza tutta da gustare

Preparare il Dolce Primosole richiede grande attenzione ed un pizzico di pazienza in più, rispetto a quella richiesta nella preparazione di ricette più semplici e sbrigative.

Il dessert viene realizzato tenendo conto dell'uso di ingredienti freschi e genuini, capaci di rendere il piatto unico sotto tutti i punti di vista.

La preparazione di base si effettua tramite l'uso della fecola, ingrediente deputato alla corretta preparazione dell'impasto del Primosole.

Il dolce viene in seguito ricoperto di meringa preparata con albume d'uovo e zucchero. La farcitura, invece, si presenta come un gelato morbido e gustoso al gusto vaniglia e fragola.

A mo' di guarnizione vengono infine adoperati fragole miste e alkemers da utilizzare a propria discrezione. Il gusto e la raffinatezza della pietanza racchiudono una delle ricette più antiche dell'arte in cucina.

Preparazione
Passo 1
"Per il pan di Spagna: rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero, la farina, la fecola e il lievito, e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo in un stampo del diametro di 20 cm, infornate a 170 °C e fate cuocere per 40 minuti. "
Passo 2
"Per la meringa: versate in un pentolino lo zucchero, unite 70 ml di acqua, e scaldate a fuoco medio fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. In una ciotola montate a neve ben ferma gli albumi, unite lo sciroppo di zucchero e amalgamate bene. "
Passo 3
"Tagliate il pan di Spagna a metà in senso orizzontale. Disponete una metà su un vassoio in acciaio e bagnatela con un po’ di alkermes. Coprite a strati con il gelato alla fragola, con quello alla vaniglia e con le fragole a pezzetti, chiudete con l’altra metà di pan di Spagna e bagnate con altro alkermes. "
Passo 4
"Per la meringa: montate gli albumi con lo zucchero, decorate la superficie della torta con la meringa ottenuta e mettetela in freezer per 3 ore. "
Passo 5
"Appena prima di servire, levate la torta dal freezer e infornatela a 250 °C per pochi minuti, o comunque finché la meringa sarà leggermente dorata. "

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
5 Uova
150 g Zucchero
100 g Farina di grano
50 g Fecola
1 bustina Lievito
250 g Gelato
2 Fragole
200 g Albumi d'uovo