Dolce Porcospino

Dolce Porcospino

Dolce porcospino: un dessert fantasioso e originale

Il dolce porcospino è un meraviglioso dolce di pan di Spagna, perfetto per una festa di compleanno.

Come preparare il delizioso e raffinato dolce porcospino, un dessert ideale da servire durante un'occasione speciale

I bambini amano poter festeggiare il compleanno con una torta personalizzata appositamente per loro, magari prendendo spunto dal cartone animato preferito o da un particolare supereroe. Se decidete di realizzare un dessert a sorpresa, l'ideale è scegliere un soggetto neutro, che possa piacere a prescindere. Il dolce porcospino è esattamente ciò che fa per voi: divertente, originale e naturalmente prelibato. Si potrebbe chiedere di meglio? Come tutti i dessert personalizzati e decorati a mano, anche il dolce porcospino richiede parecchio tempo per la sua realizzazione, e una buona dose di creatività. Occorre avere pazienza e manualità, ma con lo spirito giusto riuscirete a portare in tavola un vero e proprio capolavoro. I bambini ne saranno entusiasti, e sicuramente anche gli adulti rimarranno piacevolmente sorpresi dal suo aspetto sfizioso e goloso!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate il pan di Spagna più grande in più fette in senso orizzontale e tenetele da parte. Fate lo stesso con quello più piccolo."
Passo 2
"Raccogliete il burro in una casseruola e fatelo fondere a fuoco dolce. Bagnate con il brandy, aggiungete lo zucchero e continuate la cottura finché si sarà sciolto perfettamente. Unite i tuorli, uno alla volta, e sbattete con una frusta, senza levare dal fuoco, fino a ottenere una crema abbastanza densa."
Passo 3
"Per realizzare il corpo del porcospino, disponete una fetta del primo pan di Spagna su un piatto da dolci. Bagnatela con un po’ di marsala e spalmatela con parte della crema preparata."
Passo 4
"Coprite con una seconda fetta, che avrete rifilato leggermente per diminuirne il diametro, irroratela con parte del caffè e di nuovo velatela con la crema. Proseguite come sopra fino a esaurire le fette di pan di Spagna, terminando con uno strato di crema, che spalmerete anche sui bordi."
Passo 5
"Costruite allo stesso modo la testa del porcospino, utilizzando le fette del pan di Spagna più piccolo. Coprite tutto il porcospino con la crema rimasta."
Passo 6
"Tostate in forno le lamelle di mandorla, poi levatele e infilatele sulla superficie del porcospino come fossero aculei, fino a metà della testa. Posizionate i due confetti come fossero orecchie, realizzate occhi e bocca con i chicchi di caffè e mettete in frigo fino al momento di servire."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 g Pan di Spagna
200 g Burro
250 g Zucchero a velo
8 Tuorli
6 Caffè
1 bicchieri Brandy