Dolce di cioccolato e pere

Dolce di cioccolato e pere: sapreste immaginare un dessert più gustoso? Il dolce che vi proponiamo è un vero peccato di gola che, almeno una volta, dobbiamo concederci. La dolce unione di cioccolato e crema di pere rende questa torta unica e dal sapore indimenticabile. Provare per credere...
Preparazione
Passo 1
Portate ad ebollizione 1 l di acqua e lasciate bollire per 5 minuti con 300 g di zucchero e la stecca di vaniglia incisa per il lungo. Intanto sbucciate le pere e dividetele a metà, togliete il torsolo, immergetele nello sciroppo e lasciate cuocere a fiamma bassa.
A cottura ultimata spegnete e lasciate raffreddare le pere nel liquido
Passo 2
Preparate la base

Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con lo zucchero, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete la farina e il cacao setacciati, poi le nocciole tritate e i semi della vaniglia.

Mescolate bene unendo il latte a filo e il burro fatto fondere a bagnomaria. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli, mescolando delicatamente. Versate il composto in una tortiera a cerniera precedentemente imburrata e cuocete in forno caldo a 180 °C per 45 minuti.
Infine, lasciate raffreddare fuori dal forno
Passo 3
Sgocciolate le pere, tenete da parte il liquido e frullatene metà (lasciatene 2 e riducete il resto a dadini); nel frattempo, mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda.

Ponete sul fuoco il purè di pere con due cucchiai di zucchero, il succo di 1/2 limone, scioglietevi la gelatina strizzata, sempre mescolando e lasciate raffreddare.
Passo 4
Montate la panna e unitela al composto insieme alla dadolata di pere.
Dividete la torta in due dischi, foderate la tortiera a cerniera con la pellicola trasparente e adagiate il primo disco.
Preparate una bagna con un bicchiere di sciroppo di cottura delle pere e la grappa e bagnate la base. Distribuitevi sopra metà del purè di pere, livellate con una spatola e riponete in frigo.
Passo 5
Coprite la farcitura con il secondo disco, bagnate con lo sciroppo e ricoprite con il purè di pere rimasto; livellate e rimettete in frigo per 2-3 ore.

Prima di servire, decorate la torta con le pere cotte intere tagliate a ventaglio e con scagliette di cioccolato fondente, qualche fragola e, se volete, con briciole di torta e qualche nocciola intera.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
Per la crema di pere
1 kg Pere
Pere mature
1 kg Pere
300 g Zucchero
400 ml Panna
25 g Colla di pesce
1 Limoni
3 cucchiai Grappa
Per la base
150 g Zucchero
120 g Farina di grano
100 g Nocciole
50 g Burro
50 g Cacao in polvere
100 ml Latte
6 Uova
1 Vaniglia
50 g Fragole
20 g Cioccolato fondente