Diplomatici con Chantilly alla Vaniglia

Diplomatici con Chantilly alla Vaniglia

Un dolce siciliano senza tempo

I diplomatici con chantilly alla vaniglia sono una variante golosa della tradizionale ricetta siciliana

Chi non conosce i diplomatici siciliani... uno dei dolci regionali più famosi di sempre, in Italia e nel mondo. In questa ricetta abbiamo deciso di proporvi una ricetta rivisitata, sostituendo il classico ripieno dei diplomatici con la chantilly. Ecco, dunque, per voi i diplomatici con chantilly alla vaniglia.

In alcune occasioni la tipica farcia dei diplomatici, preparata con crema di ricotta, pan di Spagna, rum e cioccolato, può risultare troppo pesante... seppur la tradizione la richiede.

Quindi vi presentiamo una verisone dei diplomatici siciliani riletta in chiave moderna, preparata con crema chantilly alla vaniglia, un soffice pan di Spagna e una leggerissima bagna al rum. 

Vediamo allora cosa ci occorre per portare in tavola i diplomatici con chantilly alla vaniglia.

Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta sfoglia allo spessore di 2 mm e ricavate due rettangoli da 23x18 cm; bucherellateli con i rebbi di una forchetta, trasferiteli in una teglia, foderata con carta forno, e infornate a 160 °C fino a doratura. Togliete, spolverizzate con lo zucchero a velo e infornate nuovamente a 240 °C fino a completa caramellizzazione.
Passo 2
Per la bagna: fate sciogliere in un pentolino acqua e zucchero. Non appena il composto si sarà addensato, spegnete il fuoco e aggiungete il rum. Tagliate il pan di Spagna fino a ottenere un rettangolo di dimensioni leggermente superiori a quelle indicate per i rettangoli di pasta sfoglia (circa 5 mm in più per lato).
Passo 3
Sistemate un rettangolo di sfoglia su un piatto da portata. Ricopritelo con uno strato sottile
di crema chantilly alla vaniglia, avendo cura di lasciare almeno 5 mm dal bordo. 
Passo 4
Sovrapponete il rettangolo di pan di Spagna e inumiditelo con la bagna. Ricoprite con uno strato di chantilly e chiudete con il rettangolo di sfoglia rimasto. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo, tagliate a cubotti e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
per la sfoglia caramellata
250 g Pasta sfoglia
75 g Zucchero a velo
per la bagna al rum
50 g Zucchero liquido
50 g Acqua
13 g Rum
per la finitura
500 g Crema chantilly
200 g Pan di Spagna
q.b. Zucchero a velo