Delizia di Fragole

Delizia di Fragole

I profumi freschi dell'estate nella delizia di fragole

La delizia di fragola è una torta elegante, gustosa e delicata, caratterizzata da un sapore fresco e ideale in estate.

La delizia di fragole: un capolavoro di estetica dolciaria

La delizia di fragole è un dolce fresco, leggero, delicato e saporito a base di frutta e ideale da gustare in estate. È una torta abbastanza semplice da realizzare in casa poiché si tratta di un sfizioso dessert dal sapore casereccio. La ricetta della delizia di fragole della nostra Felicetta Argentino è molto fantasiosa, colorata e originale. È una variante originale della delizia al limone e pensata appositamente per la stagione estiva. Le vere protagoniste di questa golosa torta sono, infatti, le fragole, un frutto rosso, estivo, dolce, succoso, estremamente saporito e, soprattutto, ideale per preparare e decorare i dessert. Questa torta ha un impatto estetico e scenografico notevole e, infatti, è ideale da preparare in occasioni formali o speciali. Potete servirla come dessert a fine pranzo o cena oppure come dolce in un brunch o in un buffet pomeridiano. La delizia di fragole non lascerà senz'altro delusi i vostri ospiti!

Preparazione
Passo 1
"Per la base: sciogliete il burro a bagnomaria; in un robot da cucina frullate i biscotti, uniteli al burro e amalgamate per bene. Rivestite uno stampo a cerniera (da 22 cm di diametro) con carta forno, versate il composto e compattate bene; trasferite in frigorifero e fate riposare per circa 30 minuti."
Passo 2
"Per il ripieno: mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce; sciacquate e tagliate a fettine le fragole, quindi irroratele con un goccio di succo di limone e disponetele lungo il bordo dello stampo. Rimettete in frigorifero."
Passo 3
"Nel frattempo in una terrina montate la panna ben fredda; lavorate il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e incorporate la panna montata mescolando accuratamente con le fruste elettriche o con un cucchiaio di legno."
Passo 4
"In un pentolino scaldate il latte, strizzate bene la colla di pesce, unitela al latte e fatela sciogliere mescolando accuratamente. Fate raffreddare per un minuto, quindi aggiungetela al composto di formaggio e amalgamate ancora. Versate il composto sulla base di biscotto, livellate bene la superficie e battete lo stampo per eliminare eventuali bolle d’aria. Rimettete in frigorifero per circa 5-6 ore."
Passo 5
"Trascorso il tempo di riposo, preparate la gelatina di fragole: mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce, lavate e tagliate le fragole a pezzetti e versatele in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Fate cuocere per circa cinque minuti su fiamma dolce, mescolando spesso."
Passo 6
"Frullate il composto di fragole, rimettetelo nel pentolino e incorporatevi la colla di pesce, ben strizzata. Distribuite la gelatina sulla torta e rimettete in frigorifero per almeno due ore. Al momento di servire, sformate delicatamente, guarnite la superficie con le fragole e servite."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 g Biscotti al cacao
80 g Burro
500 g Formaggio spalmabile
240 g Panna
4 foglia Colla di pesce
80 g Zucchero a velo
5 cucchiai Latte
5 Fragole
1 Limoni
60 g Zucchero
1 cucchiaio Succo di limone