Danesi alle Albicocche

Danesi alle Albicocche

Danesi alle albicocche: ecco la ricetta

La farcitura a base di crema pasticciera nelle danesi alle albicocche è coperta con una deliziosa mezza albicocca sciroppata

Come preparare le Danesi alle Albicocche

Se desiderate assaggiare un sapore nuovo e proveniente dalla cucina di un altro Paese, le danesi alle albicocche soddisferanno appieno le vostre richieste: si tratta infatti di un dessert particolarmente goloso e originale, la cui ricetta proviene, naturalmente, dalla Danimarca. La forma di questi dolcetti non manca di saltare immediatamente all'attenzione: ricorda quella di una girandola, e qui risiede molta della creatività di questo piatto. Nell'impasto, insieme a farina, latte, burro e zucchero, figura in particolare la purea di scorza di arancia candita: essa vi regalerà la sua dolcissima fragranza piacevolmente frizzante, e darà un irrinunciabile tocco di gusto in più all'insieme. Al centro delle girandole, poi, troverete un'ottima farcitura a base di crema pasticciera, coperta dalla metà di una gustosa albicocca sciroppata; una spennellata di gelatina alle albicocche, infine, completa il tutto in modo impeccabile. Vediamo subito la ricetta!
Preparazione
Passo 1
Per il lievitino: impastate in una ciotola la farina con il lievito, unite 1,2 dl di acqua e lasciate fermentare per circa 10 minuti (fino a quando l’impasto salirà a galla). Quindi mettetelo nella planetaria con la farina, lo zucchero, le uova, la scorza di arancia e il latte, e impastate a velocità ridotta. Unite 50 g di burro e il sale, e lavorate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; fate riposare in frigo, coperto con pellicola trasparente, per 12 ore.
Passo 2
Trascorso il tempo, stendete la pasta a 2 cm di spessore, disponete al centro il burro ammorbidito rimanente, richiudete la pasta sopra il burro, stendete nuovamente e piegate in 3; lasciate riposare per 30 minuti in frigo. Ripetete l’operazione altre 2 volte, sempre facendo riposare l’impasto in frigo tra una piega e l’altra.
Passo 3
Riprendete la pasta, stendetela allo spessore di 3 mm; rifilatela con una rotella e ricavate tanti quadrati di 10 cm di lato. Incidete i quattro angoli di ogni quadrato, lasciando unito il centro, e ripiegate le punte verso l’interno, alternandole, in modo da ottenere una girandola; bucate il centro con i rebbi di una forchetta e fate lievitare fino al raddoppio del volume.
Passo 4
Disponete 1 cucchiaio di crema al centro delle danesi e coprite con 1/2 albicocca sciroppata. Trasferite tutto su una teglia rivestita con carta forno, spennellate con l’uovo e infornate a 180 °C per 12 minuti. Sfornate, lucidate con la gelatina di albicocche, scaldata leggermente, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
250 g Farina di grano
25 g Lievito di birra
425 g Burro
80 g Zucchero
80 g Uova
50 g Purea di scorza di arancia
2 dl Latte
10 g Sale
150 g Albicocche
80 g Crema pasticcera
70 g Gelatina di albicocche