Cupola intrecciata al Latte

Cupola intrecciata al Latte

Un soffice dolce intrecciato con tutto il gusto dei canditi

Una torta profumata ottima da servire nelle tavole delle feste: è la Cupola Intrecciata al Latte. Un dolce morbido lievitato in cui si possono distinguere chiaramente i dolcissimi pezzetti di frutta candita mista

Come preparare la Cupola intrecciata al Latte

Se siete alla ricerca di una torta semplice e golosa ma molto particolare, avete appena trovato la ricetta che fa senz'altro al caso vostro: la cupola intrecciata al latte! La caratteristica saliente di questa portata, che salta subito all'occhio, è sicuramente la sua forma intrecciata, ottenuta dall'incrocio della pasta, precedentemente lavorata in filoncini.

La biga è di certo uno degli ingredienti di spicco di questo dessert: preparata a partire da farina 1, latte e lievito, fa da base al resto dell'impasto. Il latte è presente anche nel resto del composto: è infatti, come si evince dal nome, fondamentale in questo piatto. Il miele di acacia dà poi il suo dolcissimo aroma a tutto l'insieme, profumandolo in modo irresistibile.

Un altro tocco di gusto a questa deliziosa torta lievitata è offerto dalla frutta candita mista, tagliata a cubetti. Affrettatevi a scoprire come sfornare nel migliore dei modi la vostra cupola intrecciata al latte! Se decidete di prepararla durante le feste, potete lucidare la superficie con uno sciroppo denso realizzato con acqua e zucchero e poi decorare con frutta candita.

Preparazione
Passo 1

per la biga

Impastate la farina con il latte e il lievito, e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Lasciate lievitare, coperto con la pellicola trasparente, fino al raddoppio del volume iniziale.
Passo 2

per l'impasto

Lavorate in una ciotola la farina con la biga, il latte, il miele, le uova e i tuorli; unite il burro, il sale e la frutta candita, tagliata a cubetti, e continuate a impastare fino a ottenere un composto dalla consistenza soda ed elastica. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Passo 3
Spezzate l’impasto in parti uguali, formate 6 filoncini della stessa lunghezza, più sottili alle estremità, e intrecciateli a canestro.
Afferrate le estremità libere dei filoncini e formate una treccia per lato.
Passo 4
Ripiegate le quattro trecce ottenute verso l’interno, rigirate l’impasto e disponetelo in una teglia di 24 cm di diametro e alta 6 cm foderata con carta forno.
Spennellate la superficie con i tuorli, diluiti con 2 cucchiaini di panna, e lasciate lievitare ancora.
Infornate a 180 °C e fate cuocere per 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
per la biga
180 g Farina tipo 1
150 g Latte
100 g Lievito madre
per l'impasto
500 g Farina tipo 1
85 g Latte
50 g Miele di acacia
80 g Tuorli
100 g Uova
70 g Burro
10 g Sale
200 g Frutta candita
q.b. Panna
ed inoltre
2 Tuorli
2 cucchiaini Panna