Cupcakes mostruosi guarniti con pasta di zucchero

Cupcakes Mostruosi

Cupcakes mostruosi: vediamo come procedere

I cupcakes mostruosi sono modellati e guarniti in modo da ricordare un occhio e una testa di mummia: perfetti per Halloween

Come preparare i Cupcakes Mostruosi

Se siete in cerca di una ricetta per la vostra festa a tema Halloween, non potrete di certo fare a meno dei cupcakes mostruosi: golosi, originali e creativi, aggiungeranno un tocco in più all'atmosfera. Questi dolcetti vi regaleranno un gusto straordinario già a partire dall'impasto: due uova, farina e zucchero si uniscono a latte, per ammorbidire il tutto, e soprattutto a cacao amaro e yogurt bianco; otterrete così una fragranza e un sapore davvero irresistibili. La guarnizione vi permetterà poi di realizzare i disegni che caratterizzano la ricetta: da una parte una testa di mummia, dall'altra un occhio. Il tutto è naturalmente ricavato con dolcissima pasta di zucchero, tinta con coloranti alimentari di vari colori: nero, giallo e verde. Il bianco servirà per le bende della mummia e per la base dell'occhio: un pennarello alimentare rosso, poi, vi sarà utile per definire i dettagli.
Preparazione
Passo 1
Raccogliete in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi: il burro, il latte, le uova, lo yogurt e mescolate accuratamente. Aggiungete lo zucchero, la farina setacciata e il lievito. Mescolate velocemente e riempite per almeno 2/3 i pirottini, già disposti in una teglia da forno. Fate cuocere in forno per 25 minuti alla temperatura di 170 °C. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 2
Per realizzare il cupcake mummia: rivestite un dolcetto con la pasta di zucchero nera dello spessore di 3 mm. Stendete, poi, una sfoglia di pasta di zucchero bianca spessa 2 mm e ritagliate delle strisce non più larghe di 1/2 centimetro.
Passo 3
Attaccate sul cupcake le strisce una a fianco all’altra e alcune sovrapposte in modo da realizzare l’effetto del bendaggio. Lasciate una porzione di nero scoperta per inserire gli occhi. Con il bisturi tagliate la pasta di zucchero eccedente lateralmente al cupcake.
Passo 4
Preparate due palline di pasta di zucchero gialla anche di diverse dimensioni, così la mummia risulterà più mostruosa. Con un piccolo cerchietto di pasta di zucchero nera formerete le pupille e una micropallina bianca sarà l’indispensabile luce degli occhi.
Passo 5
Per il cupcake occhio, rivestite un dolcetto con pasta di zucchero bianca, stendete una sfoglia di pasta di zucchero verde (o azzurra) e con i tagliapasta di diverse dimensioni realizzate una ciambella piatta. Con il tagliapasta piccolino tagliate un cerchietto di pasta di zucchero nera da inserire nel centro della ciambella.
Passo 6
Intingete un pennellino dalla punta piatta nel colorante alimentare verde. Pulitelo sulla carta da cucina e, partendo dal centro, praticate delle pennellate a raggiera per le venature dell’occhio. Con il pennarello alimentare rosso tracciate i capillari all’interno dell’occhio. Ecco pronti i vostri occhi iniettati di sangue!

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
Per i cupcakes
2 Uova
190 g Farina 0
220 g Zucchero
80 g Burro
125 g Yogurt bianco
30 g Cacao in polvere
14 cucchiai Latte
2 cucchiaini Lievito per dolci
Per la decorazione
q.b. Pasta di zucchero
q.b. Gelatina alimentare
q.b. Taccole