I disegni dei cupcakes marinari sono perfetti per una festa a tema

Cupcakes Marinari

Come preparare i golosi cupcakes marinari

I cupcakes marinari sono dolcetti morbidi, semplici e perfetti per una festa di compleanno in estate oppure per un tè pomeridiano.

I cupcakes marinari, una dolce fantasia di mare ideale per le feste a tema

I cupcakes marinari sono un dolce sfizioso e goloso in cui la morbida base aromatizzata al limone è ricoperta con un bellissimo disegno in pasta di zucchero ispirato al tema marinaro. Il cupcake, letteralmente torta in tazza, è un dolce fragrante diffuso nella tradizione dolciaria anglosassone e, soprattutto, in quella degli Stati Uniti. La tradizione prevedeva che i dolcetti venissero cucinati in tazza visto che all'epoca non esistevano i pirottini. I cupcakes marinari hanno un impasto semplice e leggero mentre il tocco di fantasia e originalità è dato dal cake design a base di pasta di zucchero e colorante. I cupcacakes marinari sono un dolce facile che si consiglia di preparare in occasioni speciali come una festa di compleanno o una merenda estiva. I vostri commensali e i bimbi in particolare saranno piacevolmente sorpresi da questi gustosi e fantasiosi dolci!
Preparazione
Passo 1
"Setacciate la farina e il lievito. Lavorate il burro, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, fino a ottenere un impasto spumoso. Aggiungete le uova, la farina, il succo di mezzo limone, il latte e il colorante azzurro e amalgamate accuratamente."
Passo 2
Dividete l’impasto in uno stampo da 12 muffin, rivestito con pirottini di carta, e fate cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia. Tagliate la calotta superiore di ogni cupcake, spalmate la glassa reale sulla superficie e rivestite ogni dolcetto con la pasta di zucchero bianca stesa allo spessore di 3 mm.
Passo 3
Per i cupcakes con il salvagente: stendete la pasta di zucchero rossa e con due coppapasta di dimensioni differenti ricavate il salvagente. Con un goccio di glassa reale applicate il salvagente sul cupcake e terminate la decorazione, colorandolo in quattro punti, con la glassa bianca.
Passo 4
Per i cupcakes con le ancore e le barchette: stendete la pasta rossa e azzurra; con l’aiuto di un coppapasta tondo e uno quadrato ricavate due serie di forme e rifinitele con un coltellino. Componete i soggetti, assemblando le varie forme, e infine realizzate i dettagli con la glassa bianca.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
Per i cupcakes
3 Uova
180 g Farina 00
180 g Zucchero
180 g Burro
70 g Latte
1 Limoni
1 cucchiaino Lievito per dolci
Per la decorazione
50 g Pasta di zucchero
200 g Glassa reale
q.b. Colorante alimentare