Cupcakes ai Semi di Papavero con decorazione in Pasta di Zucchero

Cupcakes ai Semi di Papavero

Cupcakes ai Semi di Papavero: deliziose mini-torte delle feste

Cupcakes ai Semi di Papavero con fiori in Pasta di Zucchero su un prato verde di Glassa Reale

Cupcakes ai Semi di Papavero: una dolce preparazione per assecondare la voglia di qualcosa di buono

I Cupcakes ai Semi di Papavero sono una dolce risposta ai languorini pomeridiani. Ideali a merenda o a colazione accompagnati ad un bicchiere di latte caldo o di caffè fumante, queste morbide tortine sono anche molto coreografiche. Si caratterizzano per una glassatura, definita anche frosting, realizzata in pasta di zucchero colorata e glassa reale. I cupcakes, noti anche come fairy cakes o patty cakes, vengono largamente impiegati negli Stati Uniti per festeggiare compleanni di adulti e bambini, serviti su delle alzate a più piani, variando in colori ed ingredienti. I tortini con Semi di Papavero si contraddistinguono per la decorazione a tema. Su una base di glassa reale verde, posizionerete dei fiorellini realizzati con gli appositi stampini. Per farli aderire perfettamente, adagiateli sulla pasta reale quando è ancora morbida.
Preparazione
Passo 1
"Setacciate farina e lievito e teneteli da parte. In una ciotola sbattete il burro morbido con lo zucchero semolato e la scorza del limone fino a ottenere un composto spumoso. Aggiunge- te le uova, uno alla volta, aggiungendo ogni volta anche un cucchiaio di farina. Una volta terminate le uova aggiungete la farina restan- te, tutta in una volta mescolando con una spa- tola con un movimento dal basso verso l'alto. Aggiungete per ultimo il latte e i semi di pa- pavero."
Passo 2
"Dividete l'impasto nello stampo rivestito con i pirottini di carta e cuocete in forno a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta cotti sformate i cupcakes e fateli raffreddare su una griglia."
Passo 3
"Passate alla decorazione: ricoprite ogni cupca- kes con uno strato di glassa reale di colore ver- de. Con uno stampino per papavero ricavate 12 fiori dalla pasta rossa che modellerete con un bastoncino per dargli la giusta forma, e 12 foglie dalla pasta verde. Posizionate i fiori e le foglie sul cupcake quando la glassa è ancora morbida, altrimenti non attaccherà più. Rifinite il fiore con la glassa nera e create i classici pistilli del papavero."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
Per i cupcakes
3 Uova
220 g Farina 00
220 g Zucchero
180 g Burro
50 g Latte
2 cucchiaini Semi di papavero
3 cucchiaino Lievito per dolci
Per la decorazione
200 g Glassa reale
100 g Pasta di zucchero
Vi servono inoltre
1 Stampo