Cupcake alla Pera e Noci con Crema al Cioccolato

Cupcake alla Pera e Noci con Crema al Cioccolato

Ecco come gustare i cupcake alla pera e noci con crema al cioccolato

Nella ricetta dei cupcake alla pera e noci, la golosa crema al cioccolato è a base di Nutella e mascarpone

Come preparare i Cupcake alla Pera e Noci con Crema al Cioccolato

Se siete alla ricerca di un dessert golosissimo e che comprenda una buona dose di ottimo cioccolato, la ricetta dei cupcake alla pera e noci con crema al cioccolato accontenterà senz'altro le vostre richieste! L'impasto, oltre a latte, uova, farina di farro e zucchero di canna chiaro, contiene anche due ingredienti che renderanno il suo gusto particolare e delizioso: la delicata polpa di pera grattugiata si accosta a ottimi gherigli di noce per farvi apprezzare appieno questi dolci. Una bustina di vanillina vi regalerà poi il suo profumo unico. Ma non è finita qui: a guarnire i vostri cupcake troverete una meravigliosa crema al cioccolato, a base di Nutella e mascarpone. Di certo non riuscirete a resistere a questa ricetta! Procediamo allora a scoprire i tre passaggi da seguire per sfornare i vostri cupcake alla pera e noci con crema al cioccolato.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate la pera e grattugiate la polpa con una grattugia a fori grossi. Con l’aiuto delle fruste montate lo zucchero con il burro a pomata, unite la farina, il lievito, il sale, la vanillina, le uova e il latte. Mescolate accuratamente, quindi aggiungete la polpa di pera e i gherigli di noce tritati."
Passo 2
"Sistemate i pirottini all’interno dello stampo per muffin. Distribuite l’impasto, infornate a 190 °C e fate cuocere per circa 20 minuti."
Passo 3
"Intanto preparate la glassa: lavorate il mascarpone con un cucchiaio per renderlo morbido, quindi aggiungete la Nutella e amalgamate bene. Raccogliete la crema in un sac à poche con bocchetta rigata. Una volta cotti, sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare. Quindi sformateli, decorateli con la crema e serviteli."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
150 g Farina di farro
100 g Zucchero di canna
65 g Burro
2 Uova
100 g Latte
1 Pere
1 bustina Lievito per dolci
50 g Noci
1 bustina Vanillina
1 pizzico Sale
250 g Mascarpone