Cuore di Tartare di Feta e Fragole con Riduzione al Balsamico profumata

Tartare di Feta e Fragole con Riduzione al Balsamico

Cuore di Tartare di Feta e Fragole con Riduzione al Balsamico, un dessert dal carattere rivoluzionar

Il Cuore di Tartare di Feta e Fragole con Riduzione al Balsamico è un piatto innovativo e funzionale ad una cucina che evolve.

Cuore di Tartare di Feta e Fragole con Riduzione al Balsamico, una ricetta particolare per un dessert originale e innovativo

Il Cuore di Tartare di Feta e Fragole con Riduzione al Balsamico è un piatto che rispecchia i canoni di una cucina che quotidianamente fa registrare notevoli cambiamenti e passi in avanti rispetto a tutte le altre arti che si affermano in Europa e nel Mondo. La qualità degli ingredienti è indispensabile per realizzare il piatto nel modo migliore e lasciarlo gustare da parenti e amici con grandissimo entusiasmo. Il formaggio Feta, tipico della Grecia, le fragole, i cetrioli sono gli ingredienti primari che svolgono il ruolo di protagonisti. La riduzione al balsamico, invece, completa la pietanza-dessert, dotandola del giusto carico aromatico che scaturisce dal ginepro, dalla cannella, dai chiodi di garofano e dal cucchiaino di miele adoperato in fase di ultimazione della ricetta.

Preparazione
Passo 1
Versate l’aceto in una casseruola e mettete su fuoco basso. Unite il miele, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano, la cannella e proseguite la cottura fino a ridurre della metà. Al termine, levate, filtrate e tenete da parte la riduzione.
Passo 2
Mondate le fragole e tagliatele a dadini. Mondate e tagliate a dadini anche i cetrioli. Fate a cubetti la feta. Raccogliete i tre ingredienti in una ciotola. Condite con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e mescolate.
Passo 3
Appoggiate un coppapasta a forma di cuore su un piattino. Distribuite la dadolata mista di feta, fragole e cetriolo e sfilate il coppapasta. Insaporite con la riduzione al balsamico e decorate con una fragola tagliata a ventaglio. Preparate così tutte le tartare, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Fragole
300 g Feta
2 Cetrioli
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
per la riduzione al balsamico
3 dl Aceto balsamico
5 bacche Ginepro
2 stecche Cannella
5 Chiodi di garofano
1 cucchiaio Miele