Cuor di Crostata Ananas Albicocche e Mirtilli

Cuor di Crostata Ananas Albicocche e Mirtilli

Prepariamo il cuor di crostata ananas albicocche e mirtilli

Una deliziosa crostata a forma di cuore, ripiena di crema e frutta, perfetta per festeggiare San Valentino in compagnia della vostra dolce metà! Semplicissima da realizzare e molto veloce, ecco la ricetta del cuor di crostata ananas albicocche e mirtilli firmata Alice

Come preparare il Cuor di Crostata Ananas Albicocche e Mirtilli

Se desiderate gustare un dessert golosissimo e davvero molto creativo, la ricetta del cuor di crostata ananas albicocche e mirtilli non potrebbe essere più appropriata! Deliziosa pasta sfoglia costituisce la base di questo dolce, che la cottura in forno renderà morbida e dorata. La farcitura consiste invece in un'ottima crema, ottenuta a partire da tuorli d'uovo, zucchero e latte; l'insieme viene quindi aromatizzato con vanillina e succo di limone.

La guarnizione è infine la caratteristica saliente di questa ricetta, insieme alla sua fantastica forma a cuore: fette di ananas, spicchi di albicocche e mirtilli interi decorano in quest'ordine la superficie della torta, partendo dai bordi per arrivare al centro. Il risultato sarà dunque incredibilmente invitante e grazioso, oltre che dal gusto straordinario. Vediamo come procedere!

Preparazione
Passo 1
Imburrate e infarinate lo stampo. Stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile e foderate lo stampo. Punzecchiate la base con una forchetta, coprite con un foglio di carta forno, riempite con i fagioli secchi e fate cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 170 °C.
Passo 2
Trascorso il tempo, eliminate i fagioli e la carta e completate la cottura per altri 15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Montate i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi; unite la maizena e amalgamate. Scaldate il latte con la scorza grattugiata del limone e aggiungetelo a filo ai tuorli montati.
Passo 4
Unite la vanillina, mettete sul fuoco e fate cuocere, mescolando, fino a ottenere una crema densa e omogenea. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e lasciate intiepidire.
Passo 5
Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a metà, senza sbucciarle, eliminate il nocciolo e tagliatele in quattro. Sbucciate l’ananas, levate il torsolo e tagliatelo a fette. Lavate e asciugate delicatamente i mirtilli.
Passo 6
Sformate la base della crostata dallo stampo e farcitela con la crema. Partendo dal bordo e procedendo verso il centro guarnite via via con le fette di ananas, gli spicchi di albicocca e i mirtilli. Lucidate con la gelatina neutra, scaldata leggermente, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Pasta sfoglia
1 Ananas
3 Albicocche
150 g Mirtilli
6 Tuorli
1 l Latte
60 g Amido di mais
150 g Zucchero
1 Limoni
1 bustina Vanillina
30 g Gelatina alimentare
q.b. Fagioli cannellini
q.b. Burro
q.b. Farina di grano