Cuor di Biscotto

Cuor di Biscotto

Prepariamo i cuor di biscotto

I cuor di biscotto sono farciti con della meravigliosa confettura di ciliegie, che vi regalerà tutta la sua straordinaria dolcezza

Come preparare i Cuor di Biscotto

I cuor di biscotto vi delizieranno con la loro golosità estrema: a base di ingredienti semplici e gustosi, saranno la portata ideale da servire in tavola in ogni occasione. La caratteristica più importante e riconoscibile di questa ricetta è naturalmente la sua graziosa forma a fiore, che renderà il vostro dessert ancora più invitante e appetitoso. L'impasto è ottenuto a partire da due tuorli d'uovo, burro e zucchero: ad essi vengono quindi aggiunti farina bianca e di mandorle, lievito, sale e un cucchiaio di rum. La sagoma è ritagliata dopo il riposo in frigorifero, sia con uno stampino a forma di fiore che con uno a forma di cuore. La cottura in forno renderà i vostri biscotti morbidi e piacevolmente fragranti: la farcitura è immediatamente successiva. Deliziosa e dolcissima confettura di ciliegie viene racchiusa fra le metà non forate e quelle decorate con i cuori: il risultato sarà senz'altro unico!

Preparazione
Passo 1
"Fate rassodare per 10 minuti le 2 uova. Passatele sotto l'acqua fredda, sgusciatele e dividete la chiara dal tuorlo. Schiacciate i tuorli bene bene con una forchetta. Con le fruste elettriche lavorate il burro e lo zucchero, fino a ottenere una crema morbida. Incorporate la farina di mandorle, il sale, i tuorli disfatti, la farina bianca, il lievito e il rum. Riprendete a lavorare con le mani fino a ottenere una pasta omogenea, copritela con la pellicola e mettetela per un'oretta in frigo a riposare."
Passo 2
"Trascorso il tempo, prendete la pasta, mettete un po' di farina sulla spianatoia e con il matterello stendetela. Con uno stampo a forma di fiore ritagliate la pasta in numero pari e ritagliate il centro di metà dei pezzi con uno stampo più piccino a forma di cuore."
Passo 3
"Rivestite una placca con carta forno e sistemateci i biscotti. Infornate a 180 °C e lasciate cuocere per una decina di minuti, senza farli scurire. Sfornateli e fateli raffreddare. Quando saranno tiepidi, stendete un cucchiaino di confettura al centro di ciascun biscotto "interno" e ricopritelo con uno di quelli "bucati". Ed eccoli pronti per essere gustati."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 Uova
200 g Burro
50 g Zucchero
40 g Farina di mandorle
1 pizzico Sale
200 g Farina di grano
1 cucchiaino Lievito in polvere
1 cucchiaio Rum