Cucchiaini di cioccolato

Preparare i cucchiaini al cioccolato è molto facile. E' necessario solo un po' di pazienza nel rispettare tutti gli step della preparazione e i tempi di cui il cioccolato ha bisogno per rapprendere. Dopo di che potrete servire questi deliziosi cucchiaini assieme al caffè. Tenete conto che per la realizzazione dei cucchiaini al cioccolato avrete bisogno anche di:
  • stampi di plastica a forma di cucchiaino (nel caso specifico: 35 stampi)
  • ciotola di metallo adatta per il bagnomaria
  • termometro digitale per il cioccolato
Preparazione
Passo 1
Tritate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria in una ciotola di metallo. Controllate la temperatura: quando sarà intorno ai 40 °C, levate dal fuoco. Versate 2/3 del cioccolato su un piano di marmo e lavoratelo con una spatola.
Passo 2
Proseguite la lavorazione: man mano che il cioccolato si raffredderà, diventerà più vischioso e formerà una massa compatta. Quando avrà raggiunto la temperatura di 28° C, rimettetelo nella ciotola di metallo e unitelo al cioccolato che avevate tenuto da parte. Riportatelo allo stato fluido facendolo fondere a bagnomaria, sempre mescolando. Quando la temperatura sarà intorno ai 32° C, il cioccolato è pronto all’uso.
Passo 3
Con un mestolo colate il cioccolato negli stampi di plastica a forma di cucchiaino, in modo che le forme si ricoprano di uno strato di circa 3 mm di spessore. Ruotate con cura lo stampo così da far aderire il cioccolato in tutte le sue parti, quindi rovesciatelo, fate colare il cioccolato in eccesso e lasciatelo rapprendere per 30 minuti. Tenete lo stampo al fresco, ma non in frigo, per una notte.
Passo 4
Sformate i cucchiaini con delicatezza, battendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro. Se avrete temperato correttamente il cioccolato, i cucchiaini si staccheranno facilmente. Serviteli con il caffè. Conservateli in un luogo fresco all’interno di una scatola di latta, oppure incartateli singolarmente per farne omaggio ai vostri amici.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

35 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
35
+
350 g Cioccolato fondente