Crucchi

Crucchi

I crucchi sono biscotti al cacao e nocciole che vi stupiranno per l'intensità del loro sapore

I Crucchi sono biscotti dalla consistenza croccante e dal sapore intenso di cacao e nocciole

Deliziosi Crucchi con cacao e nocciole

I crucchi sono dei biscotti tipici del viterbese. Croccanti e friabili si conservano a lungo se si usa l'accortezza di tenerli al riparo dall'umidità, una scatola di latta o un contenitore a chiusura ermetica vi assicureranno una conservazione perfetta e la possibilità di gustare questa prelibatezza per intere settimane.

Prepararli è davvero semplicissimo, basta meno di un'ora e pochi ingredienti: cacao, nocciole, uova e zucchero. Vi stupirà quanto è facile cucinarli e l'aroma intenso di cacao e nocciole che sprigioneranno durante la cottura in forno.

Perfetti da mordere o da inzuppare, rappresentano il modo migliore per concludere un pasto per questo motivo sono spesso presenti sulle tavole delle feste durante le festività natalizie e pasquali.

Ma la verità è che ogni momento è buono per gustare questi golosissimi crucchi, un vero concentrato di piacere croccante e irresistibile.

Preparazione
Passo 1
Separate i tuorli dagli albumi. Raccogliete i primi in una ciotola, unite lo zucchero e il cacao e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 2
Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente, con un movimento dal basso verso l’alto. Completate aggiungendo un pugno di nocciole tritate e amalgamate ancora il composto fino a quando non risulterà liscio.
Passo 3
Raccogliete il composto in un sac à poche con la bocchetta liscia, non troppo piccola. Foderate la placca del forno con carta forno e, con il sac à poche, modellate tanti biscotti, distanziandoli bene l’uno dall’altro.
Passo 4
Mettete in forno preriscaldato a 170 °C e fate cuocere per 15-20 minuti (fate attenzione durante la cottura, perché i biscotti devono rimanere morbidi e non seccarsi troppo).
Trascorso il tempo, levate, lasciate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Uova
100 g Cacao in polvere
300 g Zucchero
q.b. Nocciole