Crown di Luca Montersino

Crown 2.0 di Luca Montersino

Una gubana a corona

Un goloso dolce lievitato a forma di corona e farcito con un ricco ripieno di frutta secca e cacao e aromatizzato con la grappa

Il Crown 2.0 di Luca Montersino è una ghiotta ricetta farcita con mandorle, noci, nocciole, fichi secchi, uvetta, amaretti e cacao; una dolce rivisitazione della gubana triestina. Questo dolce saporito e speziato, realizzato con pasta lievitata, è ideale da gustare nei giorni di festa in compagnia degli amici, soprattutto nel periodo di Natale.

Un dolce dalla forma di corona che si può tranquillamente preparare in casa seguendo piccoli accorgimenti suggeriti dallo chef Luca Montersino. Dalle dosi indicate è possibile realizzare 2 crown che possiamo rifinire spolvendo con lo zucchero a velo oppure spennellando la crosta esterna con il burro fuso e cospargendo di zucchero semolato. Un ricordo del passato quando le merende erano a base di pane, burro e zucchero.

Guarda anche il video della ricetta

Crown 2.0: un Ricetta di Luca Montersino

Preparazione
Passo 1

Per la pasta

Mettere tutti gli ingredienti insieme, in una bacinella della planetaria munita di foglia, azionare la macchina ad una velocità media ed impastare per circa 4 minuti, o finchè l'impasto sarà liscio.
Dopodichè togliere dalla planetaria e pirlare a mano sul tavolo.
Passo 2
Lasciar riposare avvolto in telo di nylon per una mezzoretta in cella di lievitazione a 30°.
Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto e fare delle pezzature da 220 gr ciascuna e lasciarle lievitare in cella a 30° finchè raddoppieranno di volume.
Passo 3

Per il ripieno

Nel frattempo formate il ripieno mettendo tutti gli ingredienti insieme in un cutter fino a formare una crema.
Tenere da parte.
Passo 4

Per formare il crown

Prendere due pezzature da 220 gr lievitate e stenderle dello spessore di circa mezzo centimetro, ungerle con burro fuso, e sovrapporre le due sfoglie una sopra l'altra.
Riempire un sac a poche senza bocchetta con il ripieno fatto precedentemente e dressare un cordone lungo tutta la pasta e arrotolare formando un cordone sottile.
Appiattire con le mani, ed incidere un lato con un coltello formando tanti piccoli tagli di 1 cm di profondità quindi arrotolare su se stesso.
Passo 5
Prendere un'altra pezzatura da 220 gr e dividetela a metà.
Stendere la mezza pallina di pasta e piegare più volte fino a formare una striscia che servirà a legare la base della corona fermando così la possibile apertura del rotolo in cottura.
Mettere a lievitare in cella a 30° gradi finchè raddoppia di volume.
Con i pollici spingere verso l'interno, schiacciare il centro della corona per evitare che in cottura si gonfi troppo deformandosi.
Spennellare con la miscela di uovo.
Infornare a 170°  gradi per circa 25 minuti.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
per la pasta
500 g Farina forte
150 g Licoli
150 g Uova
55 g Tuorli
100 g Latte
120 g Zucchero
20 g Lievito di birra
30 g Sale
50 g Burro
1 g Vaniglia
per il ripieno
50 g Uvetta
30 g Grappa
50 g Mandorle
50 g Noci
50 g Nocciole
60 g Zucchero
30 g Uova
22 g Burro
75 g Pan di Spagna
30 g Arancia candita
30 g Amaretti
12 g Cacao in polvere
100 g Fichi
per la finitura
50 g Zucchero
200 g Burro