Crostatine di More

Crostatine di More

crostatine di more, un dolce per grandi e piccini

crostatine di more, un dolce che soddisferà tutti

un dolce sfizioso apprezzato da tutti, le crostatine

Proponendovi questa ricetta abbiamo l'intento di deliziare il palato di ciascun commensale, dal più grande al più piccolo. Questo dolce, degno di tale nome, non solo ha la qualità di essere buonissimo ma è anche altamente salutare e nutrizionale, grazie alle innumerevoli proprietà delle more, un frutto piccolo che al suo interno contiene degli ottimi alleati per il nostro corpo, dall' acido folico utile a regolare il livello di omocisteina presente proseguendo con innumerevoli vitamine, sopratutto una tra le più importanti, la vitamina C. Ricche di fibre ci aiutano a mantenere pulite le arterie e la loro assunzione viene consigliata durante la gravidanza poiché risultano depurative e dissetanti. possiamo dunque dire che nella ricetta di questo dolce, il nostro chef riesce ad unire la bontà di un dolce unito ad alti poteri salutari.

Preparazione
Passo 1

per la pasta frolla

lavorate il burro a tocchetti con lo zucchero, quindi aggiungete i tuorli, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata, e amalgamate accuratamente. A parte miscelate la farina con il lievito, quindi unite le polveri al resto dell’impasto e lavorate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla e disponetela sul fondo degli stampini per crostatine, imburrati e infarinati, tenendone da parte un po’ per la decorazione. Con la pasta avanzata ricavate tanti cuori con l’aiuto di un coppapasta e disponeteli su un foglio di carta forno.
Passo 3
Bucherellate la base delle crostatine con i rebbi di una forchetta e poi ricopritela con i fagioli secchi; infornate a 200 °C e fate cuocere per 10 minuti (infornate anche le decorazioni a forma di cuore). Trascorso il tempo, eliminate i fagioli e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 4
Farcite ogni crostatina con abbondante confettura di more e adagiate al centro un cuore di pasta frolla, quindi infornate nuovamente a 180 °C per circa 10-15 minuti. Levate, lasciate raffreddare e guarnite il centro con una mora, utilizzando un po’ di confettura come collante. Portate in tavola e servite.
Passo 5

confettura di more

Sciacquate 1 kg di more e raccoglietele in una pentola, quindi mettete sul fuoco e fate ammorbidire; passate al setaccio il succo ottenuto e rimettetelo sul fuoco con 500 g di zucchero e il succo di 1 limone. Portate a ebollizione, mescolando ed eliminando la schiuma che si formerà in superficie, per circa 30-40 minuti. Distribuite la confettura nei vasetti sterilizzati, quindi capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Conservate in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina di grano
120 g Burro
80 g Zucchero
2 Tuorli
1 bustina Lievito per dolci
1 Limoni
q.b. Sale
250 Confettura di arance