Crostatine cremino e frutti misti

Piccole crostate da gustare una dopo l'altra. Le crostatine cremino e frutti misti vantano una golosa crema alla nocciola ricavata lavorando il cioccolato bianco e la pasta di nocciola pura. Il segreto, poi, è mettere assieme questa crema con fragole e frutti di bosco. Fidatevi: sono da sperimentare. Ps: a proposito, devo ricordarvi che oltre agli ingredienti elencati qui sotto, dovete procurarvi anche fragole, frutti di bosco, gelatina neutra e un ciuffo di menta: vi serviranno per decorare le crostatine. Giancluca Aresu
Preparazione
Passo 1
Per la pasta frolla: lavorate il burro con lo zucchero a velo e la bacca di vaniglia. Unite i tuorli, poco alla volta, e infine la farina setacciata e la farina di nocciole. Amalgamate, formate un panetto, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla e, con l’aiuto di un coppapasta, ricavate tanti dischetti; disponeteli all’interno degli stampini per tartellette. Infornate a 180 °C e fate cuocere per 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Per il cremino alla nocciola: fate sciogliere il cioccolato bianco e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi. Quando sarà cremoso e freddo al tatto, aggiungete la pasta di nocciola e amalgamate accuratamente.
Passo 4
Con l’aiuto di un sac à poche, distribuite il cremino alla nocciola sulle crostatine e guarnite con fragole e frutti di bosco. Completate con la gelatina neutra a freddo e le foglioline di menta, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la pasta frolla alla nocciola
300 g Burro
200 g Zucchero a velo
100 g Tuorli
1 bacca Vaniglia
450 g Farina di grano
50 g Farina di nocciole
Per il cremino alla nocciola
250 g Pasta di nocciola
500 g Cioccolato bianco