Crostatine alle Susine Rosse

Crostatine alle Susine Rosse

Crostatine alle susine rosse: dei dolcetti golosi e sfiziosi

Le crostatine alle susine rosse sono dei pasticcini perfetti da gustare in estate a colazione o a merenda.

Come preparare in casa le deliziose e invitanti crostatine alle susine rosse, dei pasticcini perfetti da servire nelle grandi occasioni

È sempre un vero piacere per il palato poter concludere un pranzo in famiglia con un buon dessert, magari realizzato con ingredienti freschi e genuini! Tra i dolci più amati e apprezzati da grandi e piccini, ci sono senz'altro le crostatine alla frutta, che grazie alla friabile pasta frolla riescono a conquistare il palato fin dal primo assaggio. Oggi vi proponiamo una ricetta casereccia da sperimentare nella bella stagione e da proporre a tutti i propri ospiti. Stiamo parlando delle meravigliose e vivaci crostatine alle susine rosse, dei pasticcini che riescono a deliziare la vista, grazie al loro aspetto raffinato ed elegante. Semplicissime da preparare e anche piuttosto veloci, queste prelibatezze devono tutta la loro bontà all'accostamento della frutta con il mascarpone. Un trionfo di sapore che vi lascerà a bocca aperta!

Preparazione
Passo 1
"Tirate la frolla in una sfoglia molto sottile e ritagliate 4 dischi di circa 12 cm di diametro. Imburrate e infarinate gli stampini e foderateli con i dischetti di frolla."
Passo 2
"Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con carta forno ritagliata a misura e riempite con i fagioli secchi. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 10 minuti. Sfornate, levate i fagioli e la carta, rimettete in forno e completate la cottura per 5 minuti. Al termine, sfornate e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Lavate le susine, asciugatele e tagliatele a spicchi senza sbucciarle; raccogliete gli spicchi in una padella e saltateli per 1 minuto a fuoco vivace con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di acqua. Profumate con un pizzico di cannella, levate e lasciate intiepidire."
Passo 4
"Lavorate il mascarpone in crema. Sformate le basi delle crostatine dagli stampini e distribuite il mascarpone. Completate con gli spicchi saltati, spolverizzate di zucchero a velo e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Pasta frolla
200 g Mascarpone
q.b. Cannella
q.b. Zucchero a velo
4 Stampini monoporzioni
q.b. Fagioli cannellini
q.b. Burro
q.b. Farina di grano