Crostatine alle Pere con Quenelle di Cioccolato bianco

Crostatine alle Pere con Quenelle di Cioccolato bianco

Ecco come procedere per le crostatine alle pere con quenelle di cioccolato bianco

La ricetta delle crostatine alle pere con quenelle di cioccolato bianco si distingue sia per queste ultime, sia per il golosissimo ripieno a base di pere e miele

Come preparare le Crostatine alle Pere con Quenelle di Cioccolato bianco

Le crostatine alle pere con quenelle di cioccolato bianco sono la ricetta ideale se desiderate servire in tavola un dessert originale e squisito. Questi deliziosi pasticcini si distinguono subito per gusto e creatività, e non mancheranno di farsi apprezzare da chiunque. L'impasto è ottenuto con la pasta frolla, che la cottura in forno renderà dorata e fragrante; il ripieno in esso contenuto, poi, vi delizierà. Fette di pera, amalgamate con miele e con una bacca di vaniglia e passate in forno, si incontrano con un delizioso composto a base di crema pasticciera e pasta per bignè, per regalarvi un sapore e una golosità unici. Le quenelles di cioccolato bianco, poi, aggiungono il loro tocco di gusto: zucchero, panna e latte, profumati con olio di bergamotto, arricchiscono e completano questi dolcetti. Scopriamo subito come prepararle e sfornarle al meglio!

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le pere e tagliatele a fettine. Raccoglietele in una ciotola, unite i semi di vaniglia, l’amido di mais e il miele, e mescolate. Coprite con pellicola per alimenti e fate cuocere in forno a microonde al massimo della potenza, finché le pere risulteranno tenere. Levate e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Stendete la pasta frolla a uno spessore di 3 mm e foderate gli stampini; bucherellate il fondo con una forchetta e riempite per metà con il ripieno. Mescolate la pasta per bignè con la crema pasticciera, raccogliete il composto in un sac à poche con bocchetta liscia e stendetelo sul ripieno. Mettete in forno a 190 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Per le quenelles: scaldate leggermente il latte con la panna; montate i tuorli con lo zucchero, unite il composto di latte e panna, rimettete sul fuoco e fate cuocere fino a raggiungere gli 82 °C. Unite il cioccolato a pezzi, la gelatina, già ammollata e strizzata, e l’olio al bergamotto, e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo."
Passo 4
"Sformate le crostatine dagli stampini, lucidatele con la gelatina neutra, scaldata leggermente, completate con le quenelles di cioccolato e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
350 g Pasta frolla
25 g Gelatina alimentare
375 g Crema pasticcera
850 g Pere
160 g Miele
12 g Amido di mais
1 Vaniglia
100 g Tuorli
80 g Zucchero
250 g Panna
250 g Latte
375 g Cioccolato bianco
1 g Olio essenziale di bergamotto