Crostatine alla Crema Portoghese

Crostatine alla Crema Portoghese

Ecco la ricetta delle crostatine alla crema portoghese

Nella ricetta delle crostatine alla crema portoghese, l'impasto è costituita da morbida e golosissima pasta brisée, cotta in forno

Come preparare le Crostatine alla Crema Portoghese

Se siete in cerca di un dessert a base di ingredienti golosi e semplici, le crostatine alla crema portoghese sono la soluzione che meglio saprà rivelarsi all'altezza delle vostre aspettative. L'impasto di pasta brisée costituisce il punto di partenza di questi meravigliosi dolcetti, regalandovi un gusto e una delicatezza straordinari: la cottura in forno, poi, non farà che renderla piacevolmente morbida e dorata. La farcitura squisita si dimostrerà anch'essa ricca e creativa: avrete infatti il piacere di gustare una crema fantastica. Essa è ottenuta a partire da un mix genuino e saporito: dello sciroppo a base di acqua e zucchero viene unito alla panna fresca e a una pastella ricavata da maizena e latte; per completare l'insieme, infine, vengono aggiunti tre tuorli d'uovo, insieme alla fragranza dolcissima e irresistibile di una bacca di vaniglia.

Preparazione
Passo 1
"Infarinate la spianatoia e tirate la pasta in una sfoglia sottile. Ritagliate 8 dischi di 10 cm di diametro e foderate altrettanti stampini, ben imburrati e infarinati, creando un bordo alto."
Passo 2
"Versate lo zucchero in una casseruola con 4 cucchiai di acqua, mettete su fuoco dolce e fate fondere, mescolando, lasciando sobbollire lo sciroppo per circa 3 minuti."
Passo 3
"Stemperate la maizena in una casseruola con un po’ di latte freddo per ottenere una pastella fluida. Aggiungete il latte rimasto, lo sciroppo e la panna."
Passo 4
"Unite i tuorli e la bacca di vaniglia, incisa nel senso della lunghezza, mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma dolce, mescolando, fino a ottenere una crema. Levate, coprite con pellicola trasparente e lasciate intiepidire."
Passo 5
"Distribuite la crema tiepida negli stampini con le basi di pasta, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 20 minuti, o comunque fino a doratura. Levate, lasciate intiepidire, sformate le crostatine e servitele."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
350 g Pasta brisée
80 g Zucchero
3 dl Latte
3 dl Panna
60 g Amido di mais
3 Tuorli
1 Vaniglia
q.b. Burro
q.b. Farina di grano