Crostata mou e frutta secca

Crostata mou e frutta secca

Un dolce goloso e invitante

La Crostata Mou e Frutta Secca è un dolce rustico e stuzzicante, perfetto anche per le occasioni speciali.

La deliziosa crostata mou e frutta secca, un dolce perfetto per le occasioni più importanti

Chi di noi potrebbe mai resistere alla tentazione di assaggiare un ottimo dessert realizzato con ingredienti semplici e sfiziosi? Probabilmente nessuno, e proprio per questo un buon dolce è sempre l'arma vincente per conquistare tutti i propri ospiti durante un evento speciale. Oggi vi proponiamo una ricetta dal sapore sorprendente, e che al solo profumo riesce a far venire l'acquolina in bocca! Crostata mou e frutta secca.

Stuzzicante, genuina e dalla consistenza unica: la pasta frolla friabile si fonde con la cremosità della salsa mou, arricchita con innumerevoli gherigli croccanti di noci. Insomma, un'autentica prelibatezza da concedersi anche a colazione, per cominciare la giornata con il sorriso e una buona carica di energia. Daniele Persegani ci propone questa golosa crostata mou con frutta secca, dolce ideale nei mesi più freddi.

La crostata è una delle preparazioni dolci più diffusa, forse proprio per la facilità della sua esecuzione: una base di pasta frolla con una farcitura cremosa, ricoperta poi da frutta fresca o secca, come in questo caso. Proponete questa crostata mou insieme a un buon tè aromatizzato, farete un figurone!

Preparazione
Passo 1
Lavorate le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso e la frutta secca tritata e amalgamate.
Passo 2
Imburrate e infarinate lo stampo. Stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile e foderate lo stampo.
Punzecchiate la base con una forchetta, farcite con il composto preparato, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 4

Preparate la salsa mou

Raccogliete lo zucchero in una casseruola e fatelo caramellare a fuoco basso, girandolo spesso, senza farlo diventare troppo scuro.
Spegnete e lasciate intiepidire per qualche istante.
Intanto, scaldate leggermente la panna.
Passo 5
Aggiungete pian piano la panna al caramello, mettete nuovamente su fuoco basso, unite il burro e i gherigli di noce tritati e amalgamate.
Levate e lasciate intiepidire.
Al termine, versate la salsa mou sulla crostata, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
500 g Pasta frolla
per la farcia
150 g Zucchero
4 Uova
100 g Burro
60 g Nocciole
60 g Mandorle
60 g Noci
per la salsa mou
120 g Panna
150 g Zucchero
30 g Burro
150 g Noci
ed inoltre
1 Stampo
q.b. Farina 0
q.b. Burro