Crostata Frangipane alle Pesche Sciroppate

Una crostata deliziosa da preparare per i più piccini ma anche per un tè con le amiche

Una crostata davvero speciale quella del pasticcere Luca Perego. Stiamo parlando della crostata frangipane alle pesche sciroppate, un dolce che si sposa alla perfezione con un appuntamento pomeridiano in compagnia di amiche.

Preparare la crostata frangipane è un gioco da ragazzi. Basta seguire alla lettera le indicazioni del nostro pasticcere et voilà, crostata è fatta.

Preparazione
Passo 1
Impastare tutti gli ingredienti per la frolla mescolandoli nella planetaria con la foglia nel seguente ordine: prima zucchero, burro, sale e scorza di limone, poi i tuorli e infine la farina. Lasciare riposare la frolla in frigo il tempo necessario, successivamente stenderla con un mattarello su una spianatoia infarinata, fino a raggiungere uno spessore di 4-5mm. Con la frolla appena stesa, foderare una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, bucare il fondo con una forchetta e creare un bordino alto circa 3 cm.
Passo 2

Per la crema

Montare burro morbido e zucchero a velo in planetaria (o in una ciotola con le fruste elettriche), fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso. A questo punto unire un uovo alla volta fino a che si incorporeranno perfettamente nel composto. Infine aggiungere farina di mandorle e farina “00” e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea.
Passo 3
Versare la crema nella tortiera foderata di frolla e distribuirla in modo uniforme. Scolare le pesche sciroppate e asciugarle con della carta da cucina. Distribuire a piacere le pesche sulla superficie della torta fino a coprirne buona parte.
Passo 4
Cuocere la torta in forno statico a 175°/180° per circa 35-40 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
125 g Burro
90 g Zucchero
2 g Tuorli
200 g Farina 00
pizzico Sale
q.b. Scorza di limone
100 g Zucchero a velo
2 g Uova
100 g Farina di mandorle
9 Pesche