Crostata Floreale al Kiwi

Crostata Floreale al Kiwi

Crostata floreale al kiwi: un dolce sfizioso e invitante

La Crostata Floreale al Kiwi è un dessert perfetto sia per le grandi occasioni, sia per una colazione sfiziosa e nutriente

Come preparare in casa la golosa e raffinata crostata floreale al kiwi, un dessert perfetto da servire anche nelle occasioni speciali

Non c'è niente di meglio di una deliziosa fetta di torta per iniziare la giornata con il sorriso e una buona dose di buonumore! Oggi vi proponiamo una ricetta talmente sfiziosa che, quando vi sveglierete al mattino, non vedrete letteralmente l'ora di correre a fare colazione! Stiamo parlando della meravigliosa crostata floreale al kiwi.

La crostata al kiwi è un dessert casereccio ma dall'aspetto elegante e raffinato, ottimo da servire anche durante una festa in famiglia o al termine di un pranzo speciale. La crostata floreale al kiwi è un dolce semplice e genuino, facile da realizzare e decorato con innumerevoli fiorellini di friabile pasta frolla. Ideale da assaporare a inizio giornata, con una tazza fumante di tè verde, o magari un cremoso cappuccino.

Preparazione
Passo 1

Per la crema pasticcera

Montate i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi; unite la maizena e amalgamate.
Scaldate il latte con la scorza grattugiata del limone e aggiungetelo a filo ai tuorli montati.
Passo 2
Aggiungete la vanillina, mettete sul fuoco e fate cuocere, mescolando, fino a ottenere una crema densa e omogenea.
Trasferite la crema in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Passo 3

Preparazione e cottura

Intanto, imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm. Stendete 2/3 della pasta frolla in una sfoglia sottile, foderate lo stampo, eliminando la pasta in eccesso, e punzecchiate la base con una forchetta. Lavorate la pasta frolla rimasta con i ritagli, stendetela in una sfoglia sottile e con il coppapasta tagliate tanti fiori.
Passo 4
Sbucciate i kiwi e tagliateli a fette. Versate la crema nella base della crostata e riempite con le fette di kiwi. Coprite i kiwi con i fiori di frolla, sovrapponendoli leggermente e partendo dall’esterno verso l’interno (ma lasciate uno spazio aperto al centro della crostata). Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 30-40 minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate raffreddare, sformate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
500 g Pasta frolla
4 Kiwi
6 Uova
1 l Latte
60 g Amido di mais
150 g Zucchero
1 Limoni
1 Vanillina
q.b. Burro
q.b. Farina di grano