Crostata di Zucca Amaretti e Cannella

Crostata di Zucca Amaretti e Cannella

Sforniamo una fantastica crostata di zucca amaretti e cannella

Crostata di zucca amaretti e cannella dalla farcitura tipicamente arancione per la presenza di polpa di zucca

Come preparare la Crostata di Zucca Amaretti e Cannella

Vi proponiamo una ricetta che combinerà fra loro, in modo superbo, una gran varietà di sapori profondamente differenti: ecco a voi la crostata di zucca amaretti e cannella! La farcitura si raccoglie in un gustoso impasto a base di pasta frolla, ed è ottenuta da un mix estremamente appetitoso: la polpa di zucca tagliata a dadini, che dà fra l'altro il colore arancio al composto, si accosta a dolcissimi amaretti sbriciolati e risulta piacevolmente aromatizzato dalla cannella e dai chiodi di garofano. Con questo dessert sarete inoltre certi di fare un'ottima impressione anche sotto il profilo della vista: l'eleganza della composizione sarà assicurata dalla guarnizione, ottenuta con amaretti interi e stecche di cannella, rigorosamente cosparsi di zucchero a velo. Ecco le cinque fasi da seguire per preparare una crostata di zucca amaretti e cannella!

Preparazione
Passo 1
Per la pasta frolla: sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, 1 cucchiaino di lievito e l’olio, e amalgamate; aggiungete la farina e lavorate velocemente, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Dategli forma di palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Passo 2
Intanto, preparate la farcitura: tagliate la polpa di zucca a dadini. Metteteli in una casseruola, unite il latte, 1 cucchiaino di cannella e i chiodi di garofano, e fate cuocere per almeno 20 minuti, mescolando ogni tanto. Levate, eliminate i chiodi di garofano e lasciate intiepidire.
Passo 3
Versate il composto nel bicchiere del mixer, unite le uova, lo zucchero e la farina, e frullate. Aggiungete gli amaretti, sbriciolati, e mescolate.
Passo 4
Stendete la frolla in una sfoglia sottile e foderate lo stampo, rivestito con carta forno. Punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta, riempite con la farcitura preparata, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 5
Una volta a temperatura, sformate, spolverizzate il bordo della crostata con un po’ di zucchero a velo, decorate a piacere con amaretti e stecche di cannella, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina 00
60 g Zucchero
80 ml Olio extravergine di oliva
2 Uova
1 Limoni
q.b. Lievito in polvere
700 g Zucca
2 dl Latte
15 Amaretti
q.b. Cannella
5 Chiodi di garofano
q.b. Zucchero a velo