Crostata di Mele Meringata

Crostata di Mele Meringata

Crostata di mele meringata: un dolce dall'aspetto goloso e raffinato

La crostata di mele meringata è un dessert sfizioso e genuino, ottimo da gustare a colazione o durante un'occasione speciale.

Come preparare in casa la sfiziosa crostata di mele meringata, un dolce perfetto da servire nelle grandi occasioni

La crostata alla frutta è probabilmente uno dei dolci più conosciuti e amati da grandi e piccoli, non solo per la sua semplicità, ma anche per il suo essere versatile e adatto a ogni momento della giornata. Probabilmente tutti noi ne conosciamo una versione di famiglia, tramandata da generazioni e realizzata dalle nostre mamme e nonne per colazioni e merende in famiglia. Oggi vi proponiamo una ricetta dall'aspetto originale e accattivante: la crostata di mele meringata, una bontà alla quale è impossibile rinunciare. Semplicissima da preparare ma dal sapore e profumo sorprendenti: la crostata di mele meringata è ideale per addolcire il risveglio. Consumatela a colazione insieme a della frutta fresca, un buon cappuccino o del tè caldo, avrete subito la giusta carica di energia per affrontare una giornata di lavoro! Ottima anche per feste di compleanno o ricorrenze speciali, come una cena con ospiti importanti.

Preparazione
Passo 1
"Imburrate e infarinate lo stampo. Stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile e foderate lo stampo. Punzecchiate la base con una forchetta, coprite con un foglio di carta forno, riempite con i fagioli secchi e fate cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 170 °C."
Passo 2
"Trascorso il tempo, eliminate i fagioli e la carta e completate la cottura per altri 15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a spicchi. Raccogliete gli spicchi in una padella, unite 25 g di zucchero e i semi della bacca di vaniglia, e fate saltare a fuoco vivo per qualche minuto. Levate e farcite la crostata."
Passo 4
"Montate gli albumi con lo zucchero rimasto, fino a ottenere un composto soffice e sodo. Raccoglietelo in un sac à poche e distribuitelo sulla crostata, decorando a piacere. Passate la crostata sotto il grill del forno, per fare colorare, levate e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Pasta frolla
5 Mele
200 g Zucchero
1 Vaniglia
3 Albumi d'uovo
1 Stampo
q.b. Burro
q.b. Farina di grano
q.b. Fagioli cannellini