Crostata di Mele e Amaretti in Sfoglia

Crostata di Mele e Amaretti in Sfoglia

Crostata di mele e amaretti in sfoglia: un dolce rustico e genuino

La crostata di mele e amaretti in sfoglia è un dolce goloso e ideale da gustare a colazione.

La classica torta di mele si trasforma in questa ricetta in una golosa crostata di mele e amaretti in sfoglia. Potete utilizzare la varietà di mela che più vi piace, ma generalmente le renette e le golden sono le più indicate nella preparazione di torte.

Come preparare in casa la deliziosa crostata di mele e amaretti in sfoglia, un dolce casalingo perfetto da gustare in ogni occasione

I dessert alla frutta sono spesso anche quelli più amati da grandi e piccoli, ottimi non solo da assaporare nei giorni di festa, ma anche nella quotidianità. Tra un impegno e l'altro, fa sempre piacere ritagliarsi mezz'oretta di tempo per concedersi una pausa relax, e gustare una fetta di torta. Che ne dite allora di preparare la meravigliosa crostata di mele e amaretti in sfoglia? Un'autentica prelibatezza dal profumo paradisiaco, ideale per riacquistare le energie e regalarsi una giusta carica di buonumore. La crostata di mele e amaretti in sfoglia è davvero unica nel suo genere. Realizzarla è un gioco da ragazzi, e sarà un vero piacere non solo per voi, ma anche per tutti i vostri ospiti, poterla gustare insieme a una tazza di tè caldo o a un buon caffè.

Preparazione
Passo 1
"Lavorate 100 g di burro con lo zucchero; unite le uova, gli amaretti sbriciolati e la farina, insaporite con 1-2 cucchiai di rum e mescolate bene con un cucchiaio di legno."
Passo 2
"Sbucciate le mele, eliminate il torsolo con un levatorsoli e tagliatele a rondelle. Fate fondere il burro rimasto in una padella, unite le rondelle di mela e fatele cuocere per qualche minuto."
Passo 3
"Imburrate e infarinate lo stampo. Stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile, foderate lo stampo ed eliminate la pasta in eccesso. Punzecchiate la base con una forchetta e spalmatela con la marmellata di albicocche. Disponete le rondelle di mela, aggiungete il composto di amaretti e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, leggermente inumidito."
Passo 4
"Tirate la pasta sfoglia a 3 mm di spessore, coprite la crostata, eliminate la sfoglia in eccesso e sigillate bene i bordi, aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Modellate un fiorellino con i ritagli di sfoglia e disponetelo al centro della crostata."
Passo 5
"Mettete in forno a 190 °C e fate cuocere per 40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, fate raffreddare, sformate e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Pasta frolla
200 g Pasta sfoglia
120 g Burro
100 g Zucchero
2 Uova
250 g Amaretti
40 g Farina di grano
1 bicchieri Rum
400 g Mele
150 g Marmellata di albicocche
1 Stampo