Crostata di Limone e Fragole

Crostata di Limone e Fragole

Crostata di limone e fragole, un dolce dal gusto particolare

La crostata di limone e fragole: una base di pasta frolla, leggera e morbida, insaporita dalla crema di limone e dalle fragole a pezzi

Limoni e fragole: un abbinamento perfetto

La crostata di limone e fragole è un dolce particolare, che presenta un abbinamento originale ma riuscito. La crostata ha una base formata dalla pasta frolla sulla quale andrà aggiunto il condimento.

Questo prevede una crema di limone distribuita su tutta la superficie della crostata su cui andranno poi posizionate le fragole a pezzi. L'abbinamento tra i limoni e le fragole è particolare, con il sapore aspro dell'agrume che si abbina in maniera ottimale a quello dolce delle fragole.

La preparazione e la cottura della crostata di limone e fragole non è particolarmente complicata e non richiede molto tempo, con circa un'ora di tempo necessario per entrambi le fasi.

Questo dolce può essere servito come dessert a fine pasto oppure può essere consumato anche come semplice spuntino. Leggete con attenzione tutti gli ingredienti necessari alla preparazione e mettiti subito all'opera per offrire ad amici e parenti questa deliziosa crostata!

Preparazione
Passo 1
"Lavate 2 limoni, asciugateli e grattugiate finemente la scorza, raccogliendola in una ciotola. Poi spremeteli. Spremete anche il terzo limone. Filtrate tutto il succo e versatene 0,2 dl nella ciotola con la scorza. Sbattete le uova in un’altra ciotola."
Passo 2
"Fate fondere il burro a bagnomaria. Unite lo zucchero e mescolate. Sempre mescolando, aggiungete le uova sbattute e il succo dei limoni con la scorza. Fate cuocere per circa 5 minuti, mescolando continuamente fino a ottenere una crema. Appena si sarà addensata, filtratela, raccoglietela in una ciotola e lasciatela raffreddare (dopo averla sigillata con pellicola trasparente)."
Passo 3
"Imburrate e infarinate uno stampo per crostata di 26 cm di diametro. Stendete la pasta in una sfoglia spessa 1/2 cm e foderate lo stampo. Punzecchiate la base con una forchetta, coprite con un foglio di carta forno, riempite con i fagioli secchi, infornate a 170 °C e fate cuocere per 15 minuti."
Passo 4
"Trascorso il tempo, eliminate i fagioli e la carta forno, e completate la cottura per altri 15 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare. A questo punto, sformate la base dallo stampo, farcitela con la crema di limone e mettete in frigo per circa 1 ora. Al momento di servire, levate, decorate con le fragole disposte secondo la vostra fantasia e portate in tavola."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Pasta frolla
3 Limoni
100 g Burro
100 g Zucchero
3 Uova
200 g Fragole
q.b. Farina di grano
q.b. Fagioli borlotti