Crostata di Frutta Mista

Crostata di Frutta Mista

Crostata di frutta mista gustosa e profumata

La crostata di frutta mista è un dolce ideale da preparare con la frutta che si ha in casa, possibilmente dalla polpa compatta e non troppo umida, come ad esempio mele e pere.

Una crostata dal sapore autunnale

La crostata di frutta mista è da preparare con la frutta che si ha in casa. Visto che tale frutta andrà cotta, è preferibile scegliere i tipici frutti autunnali, come ad esempio pere o mele. L'utilizzo di frutta estiva infatti potrebbe rendere la farcitura troppo umida, cosa che porta al pericolo di rovinare irreparabilmente l'impasto. La granella di mandorle e i pinoli danno quel tocco in più, che rende la farcitura golosa e irresistibile. Questa crostata è perfetta come fine pasto, ma anche per la colazione o la merenda. Per renderla più elegante e gustosa è possibile accompagnarla ad una cucchiaiata di crema inglese alla vaniglia, o anche al cioccolato, per un tocco raffinato. Il sapore della frutta cotta è intenso e aromatico, irresistibile in ogni momento della giornata. Dopo aver provato con successo la ricetta la si può personalizzare a piacere.

Preparazione
Passo 1

Per la pasta frolla

Raccogliete il burro in una ciotola, unite lo zucchero e un pizzico di sale e lavorate fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete l’uovo e il tuorlo, la scorza grattugiata di limone e la farina, setacciata con il lievito, amalgamate velocemente e formate un panetto. Avvolgetelo con un canovaccio pulito, mettetelo in frigo e lasciate riposare per 20-30 minuti.
Passo 2
Intanto preparate la farcitura. Sbucciate la pera e la mela, privatele dei torsoli e tagliatele a pezzettini; tagliate a pezzettini anche la banana. Raccogliete tutto in una ciotola, unite le mandorle, i pinoli e l’uvetta, già ammollata e strizzata, e mescolate delicatamente.
Passo 3
Imburrate e infarinate lo stampo. Riprendete la frolla, stendetela in una sfoglia sottile (tenetene da parte un po’ per la decorazione) e foderate lo stampo. Punzecchiate la base con una forchetta e farcite con la macedonia di frutta; spolverizzate con abbondante zucchero e completate con ciuffetti di burro.
Passo 4
Stendete la frolla tenuta da parte e con una rotella dentata ritagliate tante strisce larghe circa 2 cm. Disponete le strisce su un foglio di carta forno, incrociandole l’una sull’altra a formare una griglia. Fate scivolare la griglia sulla crostata, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 30-40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate raffreddare, sformate e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Farina di grano
100 g Burro
100 g Zucchero
1 Uova
1 Tuorli
1 Limoni
1 cucchiaino Lievito per dolci
q.b. Sale
1 Pere
1 Mele
1 Banane
25 g Uvetta
35 g Pinoli
40 g Granella di mandorle
1 Stampo