Crostata di Fragoline con Granella di Pistacchi

Crostata di Fragoline con Granella di Pistacchi

Crostata di fragoline con granella di pistacchi: eccovi la ricetta

Nella crostata di fragoline con granella di pistacchi, questi due ingredienti costituiscono la golosissima guarnizione del dolce

Come preparare la Crostata di Fragoline con Granella di Pistacchi

La crostata di fragoline con granella di pistacchi è un ottimo dessert, che coniuga in modo impeccabile una straordinaria golosità con ingredienti semplici e genuini. La base è costituita da dolcissima pasta frolla; la farcitura, invece, è ottenuta a partire da deliziosa crema chantilly, che presenta l'aroma unico di una bacca di vaniglia. A concludere il dessert, poi, troverete ciò a cui questa ricetta deve il suo nome: squisite fragoline di bosco intere e granella di pistacchi ne decorano il ripieno, insieme a una gustosa spolverata di zucchero a velo. Il risultato si dimostrerà quindi anche incredibilmente raffinato sotto il profilo dell'immagine: si rivelerà pertanto la scelta più appropriata per qualunque genere di occasione, e metterà senz'altro d'accordo tutti i gusti. Se non vedete l'ora di preparare questo dolce meraviglioso, scopritene subito la ricetta!

Preparazione
Passo 1
"Imburrate e infarinate lo stampo. Stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile e foderate lo stampo. Punzecchiate la base con una forchetta, coprite con un foglio di carta forno, riempite con i fagioli secchi e fate cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 170 °C. Trascorso il tempo, eliminate i fagioli e la carta e completate la cottura per altri 15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Per la crema chantilly: scaldate leggermente il latte; montate il tuorlo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, unite l’amido e i semi della bacca di vaniglia, e lavorate ancora, aggiungendo a filo il latte tiepido."
Passo 3
"Mettete sul fuoco e, sempre mescolando, portate a bollore e fate addensare. Levate, raccogliete la crema in una ciotola e lasciate raffreddare. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, montate la panna con lo zucchero e incorporatela alla crema, mescolando delicatamente per non farla smontare."
Passo 4
"Sformate la base della crostata dallo stampo e farcitela con la crema chantilly. Guarnite con le fragoline e con i pistacchi, pestati grossolanamente, spolverizzate con zucchero a velo e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Pasta frolla
600 g Fragole
100 g Pistacchi
q.b. Zucchero a velo
2 dl Latte
25 g Amido di mais
1 Tuorli
1 Vaniglia
2 dl Panna
90 g Zucchero
q.b. Burro
q.b. Farina di grano