Crostata di Fragole e Pistacchi

Un dolce risveglio genuino e saporito, quello che ci propone chef Nalon con la sua crostata di fragole e pistacchi. Un abbinamento da leccarsi i baffi al sol pensiero, unirà tutta la famiglia in una colazione che sa di tradizione. La frolla friabile, fatta con burro di soia, accoglie una deliziosa e profumata crema di fragole e una pioggia di pistacchi caramellati. Ma il vero peccato di gola è la finitura di pezzettoni conditi ai due cioccolati, ogni morso un sorriso di piacere.

Altre ricette per dolci crostate

La ricetta della crostata con crema al latte e more La ricetta della crostata della nonna con crema e pinoli La ricetta della crostata di ricotta e visciole Lasciamoci tentare dalla fresca genuinità della crostata di fragole e pistacchi, basterà un morso per salutare con il sorriso il nuovo giorno.
Preparazione
Passo 1
Per la frolla
Impastate bene gli ingredienti. Lasciate in frigorifero a riposare, quindi stendete e cuocete (con sale grosso all’interno, protetto da carta forno, per non far scendere i bordi), 25 minuti a 170 °C circa.
Passo 2
Per la crema
Frullate l’acqua (300) con lo zucchero e le fragole, mettete a bollire con la bacca di vaniglia e il sale. Unite la maizena stemperata con 100g di acqua e fate addensare. Portate a cottura e lasciate raffreddare.
Passo 3
Per le fragole
Tagliate alla fine,  in modo sottile ed irregolare.
Passo 4
Per i pistacchi
Tostateli non oltre i 130 °C per circa 6/7 minuti. Lasciate raffreddare. Riscaldate la padella, unite lo zucchero poco alla volta facendo un caramello veloce, aggiungete i pistacchi, mescolate e togliete dal fuoco. Mettete su carta a raffreddare, quindi triturate grossolanamente.
Passo 5
Finitura del piatto
Prendete la frolla cotta, pennellate con il cioccolato bianco fuso. Lasciate raffreddare. Inserite la crema di fragole. Sopra adagiate le fragole fresche, pressate un po' nella crema. Cospargete con il fondente, i pistacchi e lo zucchero al velo.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la frolla
300 g Farina tipo 1
150 g Burro di soia
100 g Zucchero di canna
q.b. Acqua
Per la crema di fragole
100 g Fragole
400 g Acqua
80 g Zucchero
1 Vaniglia
40 g Amido di mais
1 Succo di limone
q.b. Sale
Per la finitura
30 g Zucchero a velo
100 g Pistacchi
50 g Zucchero
50 g Cioccolato fondente
100 g Cioccolato bianco