Crostata di Fichi

Crostata di Fichi

Crostata di fichi: un dolce delizioso e genuino

La crostata di fichi è un dolce casereccio perfetto da gustare a colazione.

La crostata di fichi è un dolce rustico, perfetto da gustare a colazione

Chi non ama svegliarsi al mattino, sapendo di potersi godere una ricca e sostanziosa colazione? Insieme a un caffè fumante e a un cremoso cappuccino, non c'è niente di meglio di una buona fetta di torta casereccia, realizzata con ingredienti semplici e genuini.

Se vi piace sperimentare nuovi dolci e sfornare ogni giorno delle golosità da proporre ai vostri famigliari, allora non potete lasciarvi sfuggire la sfiziosa crostata di fichi, un dessert rustico di friabile e burrosa pasta frolla.

Potete realizzarla la sera prima per gustarla al risveglio, oppure svegliarvi all'alba e infornarla il mattino. Il suo profumo delizioso invaderà tutta la vostra casa, regalandovi un sorriso e una buona dose di buonumore.

Il suo aspetto stuzzicante la rende perfetta per essere servita anche nel pomeriggio, durante una piacevole pausa relax.

Preparazione
Passo 1
"Imburrate e infarinate uno stampo per crostata di 26 cm di diametro. Stendete la pasta in una sfoglia spessa 3 mm, foderate lo stampo e punzecchiate la pasta con una forchetta."
Passo 2
"Lavate i fichi, asciugateli, togliete il picciolo e tagliateli a spicchi. Sbriciolate gli amaretti. Distribuite metà degli amaretti nella base, adagiate i fichi, coprite con gli amaretti rimasti e spruzzateli con un po’ di rum. Mettete in forno caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 30 minuti."
Passo 3
"Montate il tuorlo con lo zucchero e incorporate la panna. Levate la torta dal forno e versate il composto. Rimettete in forno e completate la cottura per 20 minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate rafreddare, sformate la crostata e servitela."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
400 g Pasta frolla
200 g Amaretti
800 g Fichi
2 dl Panna
1 Tuorli
50 g Zucchero
q.b. Rum
q.b. Burro
q.b. Farina di grano