Crostata di Ciliegie in barattolo

Crostata di Ciliegie in barattolo

La Crostata di Ciliegie in barattolo, quando la tradizione incontra il moderno

La Crostata di Ciliegie in barattolo, fantasia e tradizione fatta dessert

Un dessert per gli occhi e per il palato: Crostata di Ciliegie in barattolo

La crostata di ciliegie in barattolo è un ottimo dessert rivisitato in chiave moderna. Va servito infatti in comodi barattoli che permettono di porzionare la crostata per ogni ospite e di trasformare questa splendida torta in un gustoso dolce al cucchiaio. La crostata di ciliegie in barattolo potrà così essere consumata in qualsiasi situazione e senza l'uso di piattini e posate. Questa idea originale renderà ulteriormente piacevole uno dei dolci più classici e amati dagli italiani, permettendovi di fare un vero figurone con tutti i vostri invitati. L'abbinamento ottimale per un dolce come la Crostata di Ciliegie è un vino altrettanto dolce, tipicamente da dessert. Per esempio un passito o uno spumante dolce, oppure ancora un moscato. La ricetta e la preparazione ci viene spiegata da Maria Elena Curzio.
Preparazione
Passo 1

Per la frolla

In un robot da cucina raccogliete gli ingredienti e lavorate velocemente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla e ricavate 16 biscottini leggermente più piccoli del diametro dei barattolini. Infornate a 180 °C e fate cuocere per 10 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero di canna e la menta tritata; lavate e snocciolate le ciliegie. Componete i barattolini alternando biscotto, crema di ricotta e ciliegie. Fate un secondo strato terminando con le ciliegie. Guarnite con altra menta, chiudete e conservate in frigorifero.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Ciliegie
250 g Ricotta vaccina
80 g Zucchero di canna
500 g Farina di grano
150 g Zucchero
300 g Burro
1 Uova
1 Tuorli