Crostata di Albicocche e Pistacchi

Crostata di Albicocche e Pistacchi

La crostata di albicocche e pistachi è un dolce tradizionale di pasta frolla dalla farcitura morbida

La crostata di albicocche e pistacchi è un dolce tradizionale ricco e goloso, ideale da gustare nelle occasioni speciali

Come preparare una golosa crostata di albicocche e pistacchi da offrire come dessert

La crostata di albicocche e pistacchi è un dolce goloso e genuino, realizzato con una friabile pasta frolla aromatizzata al limone e un morbido ripieno a base di frutta fresca. Lasciatevi tentare dalla sua incredibile dolcezza e dall'aspetto rustico e tradizionale tipico dei dolci fatti in casa. Questa ricetta vi farà riscoprire la bontà infinita della classica crostata della nonna, rivisitata in chiave moderna, grazie alla croccante e gustosa granella di pistacchi. La crostata di albicocche e pistacchi tritati è il dolce perfetto per iniziare la giornata con il sorriso e la giusta carica di energia! Potete prepararlo la sera prima oppure di buon mattino, per regalare un dolce e profumato risveglio ai vostri cari. La ricetta di Cristina Lunardini è semplicissima da realizzare e adatta anche alle occasioni più importanti, come i compleanni e le feste in famiglia.
Preparazione
Passo 1
Per la pasta mescolate il burro con lo zucchero, la scorza di limone e il sale. Aggiungete le uova, una alla volta, versate la farina setacciata, e impastate velocemente, fino a ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passo 2
Foderate lo stampo con la pasta frolla, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Tagliate a cubetti le albicocche e ponete sul fondo. A parte lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero, la farina, la panna e la granella di pistacchio, e versate il composto ottenuto sopra le albicocche.
Passo 3
Con la pasta avanzata realizzate delle striscioline e decorate la crostata. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Farina 00
150 g Burro a pomata
150 g Zucchero
2 Uova
q.b. Scorza di limone
1 pizzico Sale
8 Albicocche
400 g Panna
100 g Pistacchi