Crostata con Ricotta e Confettura di Fragole

Crostata con Ricotta e Confettura di Fragole

Una golosa crostata perfetta per accogliere farciture cremose come la ricotta

Gustosa, delicata e buonissima, è la ricetta della Crostata con Ricotta e Confettura di Fragole. Facile e veloce, si preparara in poco tempo.

Crostata con Ricotta e Confettura di Fragole, il dolce che conquista per la sua dolcezza e delicatezza

La crostata con ricotta e confettura di fragole è un dolce dal sapore delicato realizzato con una base classica di pasta frolla e un ripieno di crema di ricotta fresca e confettura di fragole.

Questa buonissima crostata è perfetta da gustare a merenda o colazione oppure per concludere un pasto nel modo più dolce. Per preparare la crostata con ricotta e confettura di fragole si parte dalla classica pasta frolla friabile e gustosa. La preparazione del dolce è molto semplice e veloce ed è alla portata di tutti.

La delicatezza di questa crostata è rappresentata dallo strato di crema di ricotta, lavorata con lo zucchero a velo, che si amalgama a perfezione con lo strato di confettura di fragole. L'utilizzo della confettura invece delle fragole fresche, permette di assaporare la crostata con ricotta e fragole anche in un periodo diverso da quello primaverile.

Vediamo nel dettaglio tutti gli ingredienti della ricetta e mettiamoci all'opera per preparare una buonissima crostata con ricotta e confettura di fragole.

Preparazione
Passo 1

Per la frolla

Nella planetaria, unite la farina con lo zucchero. Aggiungete il burro freddissimo tagliato a cubetti e con le mani fredde, lavorate fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Passo 2
Unite le uova e azionate la macchina per qualche minuto fino a che l’impasto sia liscio e omogeneo. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per mezz’ora. Imburrate e infarinate la tortiera.
Passo 3
Stendete la frolla, formate un disco di circa 5 cm di spessore e adagiatelo sulla tortiera, tagliando via gli eccessi. Bucherellate con una forchetta il fondo.
Tenete in freezer per circa mezz’ora.
Passo 4

Per la farcitura

Spalmate il fondo con la confettura. Lavorate la ricotta con lo zucchero e il latte e adagiatelo delicatamente sopra la confettura, pareggiandolo.
Passo 5
Con i ritagli di frolla, formate una griglia classica, mettete in freezer una decina di minuti e sistematela sopra la crostata, ritagliando gli eccessi.
Passo 6
Infornare a 180° fino a doratura (circa mezz’ora). Lasciare raffreddare completamente e decorare con fragole e zucchero a velo

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
per la frolla
500 g Farina 00
200 g Zucchero
250 g Burro
2 Uova
q.b. Scorza di limone
per la farcitura
100 g Confettura di fragole
350 g Ricotta vaccina
90 g Zucchero a velo
2 cucchiai Latte
per decorare
q.b. Zucchero a velo
1 Stampo