Crostata con Crema al Kiwi

Crostata con Crema al Kiwi

Crostata con crema al kiwi

La crostata con crema al kiwi è un dolce molto buono e anche molto decorativo; il colore verde intenso della frutta spicca in modo sorprendente.

Un perfetto dolce alla frutta

La costata con crema al kiwi è una rivisitazione della classica torta alla frutta fresca, con la peculiarità di essere preparata esclusivamente con i kiwi. Questi frutti, oltre ad un sapore dolce e particolare, hanno anche un colore intenso e piacevole, che rende il dolce non solo molto buono, ma anche bellissimo a vedersi. Volendo se ne possono fare delle tartellette, da servire per un buffet, donando ad esso un tocco originale e particolarmente ben visibile, grazie al verde intenso della frutta. I kiwi entrano nella ricetta freschi, cosa che rende il dolce anche molto salutare: questi frutti hanno un elevato contenuto di vitamina C, perfetta anche per i bambini. Preparare una crostata di frutta è abbastanza semplice, basta infatti un poco di pratica per riuscire sempre nell'intento di ottenere una crosta friabile e croccante.

Preparazione
Passo 1
Imburrate e infarinate lo stampo. Stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile e foderate lo stampo. Punzecchiate la base con una forchetta, coprite con un foglio di carta forno, riempite con i fagioli secchi e fate cuocere per 15 minuti, in forno preriscaldato a 170 °C. Trascorso il tempo, eliminate i fagioli e la carta e completate la cottura per altri 15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 2
Sbucciate 1 kiwi, e tagliate la polpa a cubetti piccoli. Raccogliete lo zucchero e la maizena in una ciotola. Unite i tuorli e la scorza grattugiata del limone e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 3
Versate il latte in una casseruola, mettete sul fuoco e portate a bollore. Aggiungete il composto preparato e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando continuamente con una frusta. Unite la dadolatina di kiwi e proseguite la cottura, sempre mescolando, finché la crema si sarà ben addensata. Levate, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Passo 4
Sformate la base della crostata e farcitela con la crema. Sbucciate il kiwi rimasto, tagliatelo a fette, guarnite la crostata e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Pasta frolla
3 dl Latte
70 g Zucchero
20 g Amido di mais
3 Tuorli
2 Kiwi
1 Limoni
q.b. Fagioli cannellini