Crostata con Canapa, Mandorle e Frutti Rossi

Siamo abituati ai mille volti della crostata, una farcia per ogni colore o sapore che ci stuzzica il palato, tutti nel guscio di un'unica frolla. La crostata con canapa, mandorle e frutti rossi di chef Nalon ci stupisce, con un impasto diverso, saporito e ancora più nutriente. La farina di canapa, fonte preziosa di ferro, calcio e proteine e ricca di omega 3 e 6, è sempre più utilizzata in cucina, oltre che per le proprietà benefiche, per il suo sapore particolarmente dolce, che dona agli impasti un aroma molto speciale. Se usata da sola è l'ideale in caso di intolleranze, perché priva di glutine, ottima anche mescolata con le altre farine o consumata a crudo nello yogurt o in un bel centrifugato. Mischiata alla farina di grano e a quella di mandorle dona alla pasta frolla un sapore delizioso e una consistenza ancora più friabile. La farcia ai frutti rossi e la finitura di cannella e polvere di liquirizia ne fanno un dessert raffinato e delizioso. Scopriamo insieme a chef Nalon tutti gli ingredienti della crostata con canapa, mandorle e frutti rossi e procuriamoci l'occorrente per un dessert nutriente dal gusto unico.
Preparazione
Passo 1
Per la base tipo frolla
Impastate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare. Stendete su stampo, con carta forno e sale grosso sopra. Cuocete a 155 °C per 20 minuti.
Passo 2
Per la farcia
Unite e impastate la farina di mandorle, l'albume e lo zucchero a velo.
Passo 3
Per la composizione
Impastate 60 g di farcia con le more e mirtilli. Stendete sul fondo della frolla. Ponetevi sopra la restante farcia neutra. Decorate con i lamponi quindi infornate a 165 °C per 20 minuti.
Passo 4
Per la decorazione finale
Spolverizzate la crostata, tiepida o fredda, con il mix di zucchero, cannella e polvere di liquirizia.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la base
250 g Farina tipo 1
50 g Farina di canapa
50 g Farina di mandorle
100 g Zucchero di canna
175 g Burro
1 Tuorli
q.b. Chiodi di garofano
q.b. Cannella
q.b. Sale
Per la farcia
30 g Albumi d'uovo
150 g Farina di mandorle
50 g Zucchero a velo
Per la composizione della crostata
40 g Lamponi
40 g More
40 g Mirtilli
30 g Zucchero a velo
q.b. Cannella
q.b. Polvere di liquirizia