Crostata Cioccolosa

Crostata Cioccolosa

Crostata cioccolosa pronta da assaggiare

La Crostata Cioccolosa è buona, bella e facile da preparare. Una preparazione molto semplice arricchita con ingredienti nuovi per un risultato d'effetto

Crostata Cioccolosa: la torta perfetta per chi ama il cioccolato

La crostata cioccolosa è un perfetto dolce per chi ama il cioccolato e lo vuole gustare anche ogni giorno, magari per colazione o a merenda. L'aspetto originale di questo dolce permette però di prepararlo anche come dessert dopo un pranzo in famiglia, durante le feste, o anche dopo una cena con gli amici.

La ricetta è molto semplice, ma per ottenere un impasto perfetto è necessario seguire attentamente tutte le indicazioni, o si rischia che la crostata cioccolosa divenga eccessivamente compatta, o dalla consistenza elastica. La crostata è una torta tipica della cucina italiana, i passaggi per prepararla sono semplici, così come lo sono gli ingredienti.

Questo rende il dolce molto più complesso di quanto non sembri. Oltre a dover seguire la ricetta con attenzione, è anche importante scegliere ingredienti di prima qualità: in questo caso un ottimo cioccolato fa la differenza, così come la qualità delle mandorle e dei pistacchi.

Preparazione
Passo 1

Per la pasta frolla

Lavorate il burro con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, la farina setacciata con i pistacchi in polvere, la pasta di pistacchio e un pizzico di vanillina, e lavorate ancora. Formate un panetto, avvolgetelo con un canovaccio pulito, mettete in frigo e lasciate riposare per 30 minuti.
Passo 2

Per la farcitura

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e il miele. Mescolando dal basso verso l’alto, incorporate gli albumi montati.
Passo 3
Miscelate la farina, setacciata con il lievito, con il cacao e le mandorle e i pistacchi in polvere. Aggiungete la miscela al composto e amalgamate. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, e incorporate al composto.
Passo 4
Imburrate e infarinate lo stampo. Riprendete la frolla, stendetene 2/3 in una sfoglia sottile e foderate lo stampo. Punzecchiate la base con una forchetta e farcite con il ripieno preparato.
Passo 5
Stendete la frolla rimasta in un disco dello stesso diametro della crostata. Trasferitelo su un foglio di carta forno e foratelo su tutta la superficie, con la bocchetta liscia di un sac à poche. Coprite la crostata con il disco e sigillate i bordi. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
per la pasta frollla
450 g Farina di grano
300 g Burro
200 g Zucchero a velo
3 Tuorli
50 g Pistacchi
30 g Pasta di pistacchi
q.b. Vanillina
1 pizzico Sale
per la farcitura
150 g Farina 00
100 g Burro
100 g Zucchero
5 Uova
175 g Cioccolato fondente
20 g Miele
5 g Lievito
125 g Pistacchi
125 g Mandorle
25 g Cacao in polvere
5 g Lievito per dolci
ed inoltre
1 Stampo
q.b. Burro