Crostata chiusa con Pere Ricotta e Gianduia

Crostata chiusa con Pere Ricotta e Gianduia

Crostata chiusa con pere ricotta e gianduia: scopriamo come procedere

Crostata chiusa con pere ricotta e gianduia: si può facilmente distinguerne la farcitura golosa

Come preparare la Crostata chiusa con Pere Ricotta e Gianduia

Siete in cerca di un'idea golosa e che non manchi di originalità per una crostata? Allora ecco la ricetta perfetta per voi: quella della crostata chiusa con pere ricotta e gianduia! La dolcezza unica dell'impasto di pasta frolla racchiude una farcitura a base di ingredienti gustosissimi e in assoluta armonia fra loro: la delicatezza della ricotta incontra così quella delle pere, in un mix gradevolmente ravvivato dalla carica golosa e immancabile del cioccolato gianduia; si conta poi una spolverata di cannella in polvere, che sarà in grado di offrire al resto dell'insieme un tocco finale di assoluta eleganza. La crostata coperta è un altro punto a favore della particolarità di questo dessert, rendendolo estremamente piacevole alla vista. Diamo dunque subito un'occhiata ai quattro passaggi per sfornare la vostra personale, deliziosa crostata chiusa con pere ricotta e gianduia!

Preparazione
Passo 1
Sbucciate le pere, dividetele a metà ed eliminate il torsolo, dopodiché tagliatele a cubetti non troppo piccoli, circa 1 cm di lato. Raccogliete la dadolata in una ciotola, unite il succo di 1/2 limone, 3-4 cucchiai di zucchero a velo e un pizzico di cannella, mescolate bene e lasciate insaporire.
Passo 2
Scolate bene la ricotta dal siero e raccoglietela in un’altra ciotola. Unite 2 cucchiai di zucchero a velo e la scorza del limone grattugiata, e lavorate fino a ottenere una sorta di crema morbida e omogenea. Unite il gianduia tritato grossolanamente e la dadolata di pere, con il succo che si sarà prodotto, e amalgamate ancora.
Passo 3
Stendete 2/3 della pasta frolla in una sfoglia sottile. Imburrate e infarinate lo stampo e foderatelo con la sfoglia, facendola aderire bene. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, riempite con la farcia preparata e livellate.
Passo 4
Stendete la frolla rimasta in una sfoglia altrettanto sottile, coprite la crostata e sigillate i bordi. Mettete in forno già caldo a 180 °C nella parte bassa del forno e fate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare. Al termine, sformate e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Pasta frolla
250 g Ricotta vaccina
100 g Cioccolato al gianduia
5 Pere
1 Limoni
q.b. Zucchero a velo
q.b. Cannella
q.b. Burro
q.b. Farina di grano